Il percorso di formazione è finalizzato a promuovere il benessere a scuola e a prevenire la sindrome da burnout di educatori e insegnanti, attraverso un lavoro sulla consapevolezza emotiva e relazionale degli adulti nel rapporto con i bambini. Per consapevolezza si intende la capacità dell’educatore di portare attenzione al proprio mondo emotivo, di riflettere sul modo unico di essere e di entrare in relazione con gli altri.
L’idea che ha ispirato le formatrici nella strutturazione del percorso formativo è che se non si lavora sugli adulti non si arriva ai piccolo e che, nella scuola, il benessere dei bambini e la possibilità di apprendere con gioia sono fortemente legate al sostegno degli adulti di riferimento empatico, consapevoli e capaci di preservare lo stupore e la voglia di imparare.
Un adulto competente emotivamente e presente a se stesso è un adulto che ricerca uno stato di benessere. Il percorso formativo mette al centro l’educatore e i suoi vissuti, prendendo in esame la relazione con il bambino come strumento d’eccellenza del suo lavoro. L’alternarsi di momenti teorici ed esperienziali offre ai partecipanti strumenti e occasioni per entrare in contatto con se stessi e con il proprio bambino interiore, al fine di ritrovare la giusta motivazione per migliorare la qualità della propria vita professionale e del lavoro con i bambini.
Il corso, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIUR, è valida per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. Al termine della formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione. Il corso è presente su piattaforma SOFIA con l’id. 42447.
Il percorso formativo si propone di affrontare le seguenti tematiche:
Il percorso formativo è teorico-esperienziale. Il modello teorico e metodologico di base si colloca nell’ambito dell’approccio umanistico-esperienziale e fa riferimento ai principi teorici della Gestalt Play Therapy, della psicoterapia sistemica, della teoria dell’attaccamento e delle neuroscienze.
Attraverso la proposta di esperienze di gioco e l’utilizzo di diversi linguaggi artistici si offrono ai partecipanti tante possibilità di ri-scoprirsi e sperimentarsi nell’incontro con l’altro, per poter ritrovare stupore nel proprio essere se stessi in contatto con le proprie emozioni. Le esperienze fatte durante il corso, grazie anche alla creazione di un contesto accettante e facilitante, diventano oggetto di riflessione personale e di gruppo, permettendo ad ogni partecipante di trasformare questa esperienza in un luogo interno in cui tornare durante il proprio lavoro con bambini.
La durata complessiva del percorso formativo è pari a 12 ore, 8 in presenza e 4 di tutoring online. Si svolgerà nei pomeriggi di venerdì 3 aprile e sabato 4 aprile, dalle 15,30 alle 19,30.
CHIARA DEGLI ESPOSTI e ORNELLA CAVALLUZZI, psicoterapeute e play therapist, hanno maturato una esperienza decennale nelle scuole e nei nidi come coordinatrici pedagogiche, come formatrici e come supervisori. Sono le ideatrici del Metodo InRelazione e autrici del libro “InRelazione. Come il benessere degli insegnanti favorisce l’apprendimento a scuola” (edizioni la meridiana, 2018).
Il costo di partecipazione è pari a 60,00 euro. Sarà possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
La procedura di iscrizione per “InRelazione” deve essere completata entro domenica 29 marzo. Sarà possibile rinunciare alla partecipazione con rimborso dell’intera quota entro martedì 31 marzo. Per iscriverti compila il modulo sottostante.
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