• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti

MASCHILE/FEMMINILE
Educare alle differenze di genere a scuola

 Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado accreditato MIUR

 

27 e 28 marzo 2020
presso l’ex convento Cappuccini
via Vecchia Cappuccini
Bitonto (BA)

 

Cosa intendiamo per genere? Perché a questo concetto possiamo associare la costruzione di stereotipi? Perché in particolare con l’inizio dell’adolescenza i concetti di maschilità e femminilità diventano “oggetti pericolosi” e da maneggiare con cura? Perché dobbiamo fare prevenzione della violenza di genere e in che modo la scuola, ma anche l’associazionismo, sono chiamati in causa?

Il percorso formativo proposto esplora questi aspetti, provando a fare chiarezza sul ruolo dell’insegnante e degli educatori come imprescindibile da una funzione educativa e di tutela dei minori. Il corso mira a fornire strumenti teorico-interpretativi e strumenti operativi, utilizzabili in contesti educativi formali e informali.

 


Il corso, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIUR, è valida per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. Al termine della formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione. Il corso è presente su piattaforma SOFIA (cod. id. 57696).


 

Obiettivi

  • Comprendere e declinare i meccanismi di formazione e introiezione degli stereotipi di genere;
  • Decodificare gli stereotipi presenti nella relazione educativa e nei processi di socializzazione;
  • Agevolare riflessioni sul proprio ruolo professionale e sulle pratiche educative;
  • Attivare processi di consapevolizzazione nel gruppo-classe, attraverso processi cognitivi ed emozionali;
  • Comprendere i meccanismi di formazione e riproduzione sociale della violenza di genere;
  • Fornire ai docenti una cassetta degli attrezzi per implementare la loro capacità di individuazione, decifrazione e fronteggiamento delle asimmetrie di genere nella vita quotidiana e nel ruolo professionale, suggerendo approcci metodologici e strumenti operativi;
  • Riconoscere le dinamiche del bullismo e approfondire le specifiche modalità e caratteristiche del bullismo omotransfobico.

 

Contenuti

  • Ruoli di genere e stereotipi;
  • Sessismo, eterosessismo, omofobia e bullismo omofobico: prevenire la violenza di genere;
  • Quadro normativo per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

Competenze

Al termine del corso i partecipanti avranno ricevuto conoscenze e stimoli per lo sviluppo delle seguenti competenze:

► conoscenze teoriche

  • cornice teorica: acquisizione dei concetti di genere, ruolo di genere, identità di genere, orientamento sessuale, sessismo, eterosessismo, omotransfobia, bullismo e violenza di genere;
  • approccio sociocostruzionista nella definizione di genere vs approccio innatista;
  • conoscenza di dati ed eventi storici correlati al sessismo, all’eteroessismo, all’omotransfobia;
  • metodo della ricerca-azione.

► competenze

  • riconoscere, decodificare e decostruire rappresentazioni del maschile e femminile fondate su stereotipi (nelle immagini, nei testi, nelle relazioni, nelle prassi, nel linguaggio);
  • riconoscere elementi che, nella socializzazione primaria e secondaria, ri-producono disparità di genere e discriminazioni;
  • tecniche base per la gestione di relazioni educative fondate sulle pari opportunità per tutti/e e sul rispetto delle differenze;
  • tecniche base per l’ascolto degli/le adolescenti e la prevenzione del minority stress
  • tecniche interattive e utilizzo di giochi formativi.

 

Metodo

  • Lezione frontale (slides)
  • Condivisione materiale (video e scritti)
  • Giochi formativi
  • Discussione/analisi dei contenuti approfonditi, sulla base delle esperienze personali e professionali dei/delle partecipanti

 

Durata

Il corso è suddiviso in sessioni teoriche e sessioni laboratoriali, per la durata complessiva di 18 ore, 12 in presenza e 6 di tutoring online, in grado di fornire strumenti concreti per le sperimentazioni in classe.  Si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 27 marzo, dalle 14,30 alle 19,00, e nella giornata di sabato 28 marzo, dalle 9,00 alle 18,00 (con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00).

 

Programma

  • Educare alle differenze: una cornice teorica;
  • Ruoli di genere e stereotipi;
  • Strumenti per riconoscere, prevenire e contrastare il sessismo e l’omotransfobia nei contesti educativi;
  • Una cornice normativa per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • Famiglie e genitorialità plurali.

 

Formatori

TIZIANA MANGARELLA, sociologa dell’educazione e della famiglia, si occupa di ricerca, monitoraggio, valutazione e formazione, in ambito socio-educativo. Svolge attività di studio e ricerca relative alla tutela e alla salute dei minori e alle politiche per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia, collaborando con enti pubblici, scuole e organizzazioni non profit nell’ambito di progetti di prevenzione del disagio, promozione delle pari opportunità e contrasto agli stereotipi di genere.  È nella rete nazionale Educare alle differenze e collabora stabilmente con la rete dei Centri Antiviolenza dell’Associazione Sud Est Donne.

DARIO ABRESCIA, editor per Mondadori e Gruppo Longanesi, giornalista pubblicista, formatore, animatore socioculturale, ha operato in progetti d’inclusione sociale a favore di migranti, comunità rom, minori a rischio di disagio, donne inoccupate, detenuti, ex-tossicodipendenti, per cooperative sociali Itaca e Nuovo Fantarca, Ente Provincia di Bari, circolo Arci Ragazzi La Corte, Consorzio Meridia, ass. Vox Popoli, Fondazione Giovanni Paolo II (progetto nazionale RSC, Ministero Politiche Sociali).

ALESSANDRO TAURINO, ricercatore in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bari. Studioso esperto di questioni di genere e di orientamento sessuale ha tra i suoi principali interessi di studio, ricerca e intervento il tema della sessualità, dell’omosessualità, del transessualismo e trangenderismo, della formazione, prevenzione e contrasto dell’omofobia e della transfobia in contesti educativi, scolastici e formativo-istituzionali. Si occupa anche di pluralità dei modelli familiari e delle funzioni genitoriali con specifico rimando al contesto socio-culturale contemporaneo. Collabora con diverse realtà associative ed istituzionali per la promozione delle pari opportunità di genere e di orientamento sessuale. Autore del volume Due papà, due mamme. Sfatare i pregiudizi (edizioni la meridiana, 2016).

ROSY PAPARELLA, Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza per la Regione Puglia dal 2011. Una della priorità del suo intervento riguarda la prevenzione e il contrasto di maltrattamenti e violenze sui minori e delle violenze tra pari nei contesti educativi. Ha collaborato con la Polizia postale e le autorità giudiziarie per promuovere un uso corretto delle tecnologie anche in riferimento al bullismo e al cyberbullismo. Sul tema del bullismo in particolare ha realizzato un percorso di ricerca-azione i cui risultati sono stati pubblicati in “Prevenzione del bullismo: percorsi formativi ed itinerari didattici tra scuole in rete a Bari.” A cura di Rosaria Ammaturo, Rosy Paparella, Licia Positò – Levante editore, 2002.

 

Costi e iscrizioni

Il costo di partecipazione è pari a 80,00 euro. Sarà possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  • Carta del Docente da emettere sul sito istruzione.it
  • Bonifico bancario con le seguenti coordinate:
    IBAN: IT 61 T050 1804 0000 0001 1007 028
    Beneficiario: La Meridiana SRL
    Causale: Corso “Maschile/Femminile” / Bitonto
  • Paypal, dopo aver ricevuto una nostra email che autorizzi la procedura di pagamento
  • contanti presso la nostra sede, in via S. Fontana 10/C a Molfetta (BA), aperta dalle 9,00 alle 17,00 dal lunedì al venerdì
  • Conto Corrente Postale con le seguenti coordinate:
    Conto n.: 10475705
    Intestato a: La Meridiana SRL
    Causale: Corso “Maschile/Femminile” / Bitonto
  • Satispay, tramite il link ricevuto nell’email di conferma all’iscrizione

La procedura di iscrizione per “Maschile/Femminile” deve essere completata entro domenica 22 marzo, compilando il modulo sottostante. Sarà possibile rinunciare alla partecipazione con rimborso dell’intera quota entro martedì 24 marzo.

 

Segreteria organizzativa

edizioni la meridiana
via S. Fontana 10/C, Molfetta (BA)
email: infoscuola@lameridiana.it
tel. 080 397 1945 / cell. 329 839 1330

 


 

MODULO D’ISCRIZIONE

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

 





© 2015 edizioni la meridiana