“Apprendere con gioia. 6 cammini per l’Outdoor Education” è dedicato a docenti, educatori, personale scolastico per sperimentare l’educazione all’aperto a partire dallo spazio naturale più prossimo nella scuola tradizionale: il cortile. Il corso nasce per promuovere una rivoluzione gentile del nostro sistema pedagogico e creare una scuola in cui si apprenda con gioia, che si prenda cura dell’ambiente, che sia aperta al territorio e che non lasci indietro nessuno.
Il corso è realizzato in collaborazione con La scuola che vogliamo – Palo del Colle.
Il corso, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIUR, è valida per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. Al termine della formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione.
Portare nella scuola pratiche di Outdoor Education, ovvero di educazione all’aperto, a partire da una visione d’insieme che parta dai problemi ambientali attuali e dall’educazione emozionale per promuovere negli alunni un approccio più attento alle relazioni tra persone e con l’ambiente.
Il corso è dedicato a docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, educatori, personale scolastico e genitori interessati. I genitori che volessero partecipare possono contattare l’Ass. GE.n.o.s onlus Palo del Colle (Associazione Genitori Istituto Comprensivo “Davanzati-Mastromatteo”) per la loro iscrizione, inviando una mail a assgenos@gmail.com
La durata complessiva del percorso formativo è pari a 8 ore suddivise in 3 incontri da 2 ore ciascuno a cui si aggiungeranno 2 ore di esercitazione individuale.
Il percorso formativo si compone di 3 moduli:
► I Modulo: Educazione emozionale
Da dentro a fuori: cambiamo dentro (di noi) per cambiare il mondo
Contenuti:
► II Modulo: Outdoor education
Fuori: in cortile per riconnettersi con la natura
Contenuti:
► III Modulo: Ecoalfabetizzazione
Dentro: in aula per sedimentare le esperienze e costruire comunità sostenibili
Contenuti:
ILARIA D’APRILE, laureata in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università di Bari e con Master in Educazione Ambientale per la promozione di uno sviluppo sostenibile presso l’Università di Bologna, è esperta in educazione alla sostenibilità e realizza progetti di formazione per insegnanti e studenti curiosi. È presidente di ESSERE TERRA, associazione che promuove i viaggi a piedi e l’educazione sostenibile. Coltiva lo stupore e la meraviglia per le cose che la circondano.
Il costo del corso è pari a 80,00 euro e comprende il libro “Apprendere con gioia. Outdoor Education nei cortili scolastici” di Ilaria D’Aprile, che sarà spedito al completamento dell’iscrizione. Per chi lo volesse, in concomitanza con l’iscrizione, sarà possibile acquistare anche “Abbecedario verde. Salvare la Terra partendo dalla scuola” di Ilaria D’Aprile, aggiungendo 12 euro alla quota.
Per iscriversi, bisogna compilare il modulo al link sottostante entro il 3 dicembre 2020.
Sarà possibile pagare la formazione con Carta del docente, bonifico bancario oppure Paypal.
I genitori che volessero partecipare possono contattare l’Ass. GE.n.o.s onlus Palo del Colle (Associazione Genitori Istituto Comprensivo “Davanzati-Mastromatteo”) per la loro iscrizione, inviando una mail a assgenos@gmail.com . Il costo di partecipazione per i genitori è di 20,00 Euro
edizioni la meridiana
infoscuola@lameridiana.it
080 397 1945 / 329 839 1330