Attraverso il percorso “La dimensione del potere a scuola” si vogliono analizzare le pratiche valutative e decisionali che a scuola vengono agite. La legge 92/2019, che introduce l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado, mette in evidenza, al di là dei contenuti scelti dai docenti, la dimensione partecipativa e di responsabilità connessa all’esperienza di cittadinanza: le linee guida indicano dei traguardi di competenze, ma come portare insegnanti e studenti a vivere questa esperienza a scuola?
Su un altro piano, l’O.M. del 16 novembre 2020, concernente la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni nelle classi della scuola primaria, introduce dei cambiamenti che portano a riflettere sulla dimensione sociale della valutazione, sulle sue pratiche classificatorie (v. certificativa) e su quelle pedagogiche (v. formativa). Le linee guida indicano i criteri e le forme di attuazione, ma è mandato dei collegi docenti rendere tali indicazioni operative. È un cambiamento che riguarda sicuramente i diversi ordini di scuola del primo ciclo, perché ha a che fare con la messa in discussione di una cultura della valutazione. Che fare?
Il corso, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIUR, è valida per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. Al termine della formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione. Presente su piattaforma SOFIA con codice id. 60306.
Segui i link per scaricare, a seguito di ogni incontro, i materiali relativi e le registrazioni delle lezioni. Gli attestati saranno disponibili a conclusione del percorso formativo.
edizioni la meridiana
email: infoscuola@lameridiana.it / cell. 345 453 0009 / cell. 329 839 1330