La valutazione è spesso pensata come l’esito finale di un percorso, ma in realtà essa mette in luce l’intero processo didattico: le competenze e conoscenze in ingresso su cui si è lavorato, il tipo di stimoli per l’apprendimento che sono stati messi a disposizione degli studenti, le diverse risposte che l’allievo è riuscito a esprimere (in termini di coinvolgimento e conoscenze). Nel corso del percorso formativo, a partire dal quadro normativo più recente con la legge 41/2020, che introduce il giudizio descrittivo nella scuola primaria, lavoreremo sugli aspetti pedagogici e didattici della valutazione, per ricongiungerne il suo vero significato con le pratiche che abitano quotidianamente la scuola.
Indagheremo, con sguardo riflessivo, tutto ciò che ruota intorno a questo campo, per far emergere gli impliciti della cultura scolastica nella quale operiamo: una cultura troppo spesso colonizzata dal paradigma della misurazione e del confronto, che trova espressione nel voto numerico.
L’obiettivo del corso è progettare e fare scuola in modo che la valutazione sia coerente con i fini e le pratiche formative.
Se si possono sì eliminare i voti, la verità è che ciò che deve cambiare è la cultura della valutazione, altrimenti i voti torneranno sotto altre spoglie. Attraverso il confronto con esperienze concrete, proveremo dunque a cercare queste alternative, approfondendo il tema della valutazione dialogica e del giudizio descrittivo.
Il corso, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIUR, è valida per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. Al termine della formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione.
Gli incontri saranno incentrati su:
Al termine del corso le e i partecipanti avranno acquisito conoscenze di base rispetto ai principali aspetti della valutazione nei contesti scolastici; avranno acquisito le chiavi di lettura fondamentali per praticare una valutazione formativa, così come le competenze di base per l’elaborazione di strumenti valutativi che sappiano realmente valorizzare i processi di apprendimento e sintonizzarsi con una didattica che metta al centro l’esperienza e che sappia stimolare i processi di apprendimento.
La valutazione finale sarà effettuata attraverso un momento collettivo di evaluation finale.
DAVIDE TAMAGNINI è nato a Novara nel 1977. Prima di arrivare in aula come maestro dei bambini è stato chimico, animatore sociale, sociologo e docente nei corsi regionali di formazione professionale. Proprio in quest’ultimo contesto è nato il suo desiderio di approfondire i temi della pedagogia per trovare un modo di rendere la scuola un luogo veramente inclusivo e formativo, per tutti. Specializzato presso l’Opera Nazionale Montessori, è attivo sia nel Movimento di Cooperazione Educativa, sia come formatore esperto di didattica e di valutazione. È dottorando in Educazione nella società contemporanea presso l’Università Bicocca di Milano. Ha curato una collana di libri per l’infanzia edita da Fabbri (“Un libro per due”) e sulla sua esperienza da insegnante ha pubblicato due testi: Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini (edizioni la meridiana, 2016) e Continuerò a sognarvi grandi. Storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola (Longanesi, 2019).
Il corso prevede una durata complessiva di 12 ore, da svolgersi in 3 incontri online (sulla piattaforma Zoom) da 3 ore ciascuno. A questi incontri fanno seguito 3 ore di esercitazioni di autoapprendimento, da distribuire nell’intera durata del percorso formativo. È aperto sia a singoli docenti della scuola primaria, che a interi collegi docenti che vogliano partecipare. A seguito del completamento dell’iscrizione, i partecipanti riceveranno via email le istruzioni per seguire il percorso formativo.
Il costo totale del percorso formativo è pari a 75,00 euro a partecipante. Nella quota di partecipazione è incluso il libro di Davide Tamagnini, “Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini” in formato cartaceo oppure ebook a scelta del partecipante. Il formato desiderato potrà essere indicato nel modulo di iscrizione.
Sarà possibile pagare la formazione con Carta del docente, bonifico bancario oppure Paypal.
Per iscriversi bisogna compilare il modulo al link sottostante entro il 18 gennaio 2021.
edizioni la meridiana
email: infoscuola@lameridiana.it / cell. 329 839 1330