Le nuove tecnologie e i social network hanno mutato il modo in cui gli adolescenti di oggi vivono le relazioni sentimentali: lo sguardo sempre fisso sullo smartphone preclude ogni possibilità di incontro e contatto con l’altro, spingendo i ragazzi sempre più spesso a relazionarsi con i loro coetanei attraverso lo schermo di un pc o del telefono.
Da parte di genitori, insegnanti, educatori, diviene allora sempre più fondamentale capire queste tematiche, i pericoli insiti nella rete e, soprattutto, come educare i ragazzi ad un corretto uso delle tecnologie e alla gestione salutare della sfera sentimentale e sessuale.
L’obiettivo del percorso formativo è fornire ai docenti, agli educatori e ai genitori gli strumenti per attivare percorsi di sensibilizzazione e prevenzione destinati ai loro ragazzi nell’ottica di una visione più ampia della crescita personale basata sul filone della psicologia positiva. Le diverse forme di cyberbullismo e sexting richiedono un adeguato approfondimento, affinché scuole, famiglie ed enti educativi possano attivare efficaci percorsi formativi per i ragazzi, finalizzati sia alla prevenzione e al contrasto dell’uso inadeguato della rete e in particolare dei social network, sia all’utilizzo consapevole, competente, corretto di strumenti che rappresentano preziose risorse in termini di comunicazione, apprendimento e costruzione di relazioni positive.
I fenomeni legati all’utilizzo indiscriminato da parte dei giovani dei social network e lo stesso cyberbullismo si inseriscono in un contesto sociale più ampio, in cui la gestione del proprio stato d’animo, la ricerca della felicità e il tentativo di dare un senso alla propria vita assumono un significato determinante per la crescita dei giovani, oggi più di ieri. Di fronte a tutto questo i diversi ambiti educativi, anziché “ritirarsi” e abdicare, dovrebbero rilanciare sul piano educativo, adottando strumenti che sono propri alla scuole e alle famiglie e che attingono alle radici filosofiche e culturali del sapere; se valorizzati possono contribuire a restituire nei giovani quel significato della vita la cui mancanza dirotta inevitabilmente le nuove generazioni verso tutto quello che appare sul web.
Il corso, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIUR, è valida per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. Al termine della formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione. Presente su piattaforma SOFIA con id. 46159.
Il corso si suddivide in quattro aree tematiche:
– Il Bullismo e il Cyberbullismo e le sue principali forme e manifestazioni nei giovani.
– Sexting o amore: educare i ragazzi a vivere in modo positivo i sentimenti.
– Come prevenire i pericoli legati all’utilizzo di Internet.
– Come educare gli studenti a contrastare il fenomeno del cyberbullismo e del sexting attraverso una maggiore capacità di gestire le proprie emozioni.
Il corso è suddiviso in due incontri da 2 ore ciascuno, per un totale di 4 ore complessive:
Si terrà online, sulla piattaforma Zoom, e sarà articolato come lezione frontale e discussione con i partecipanti, con il sussidio di slide PowerPoint e video. A completamento della procedura di iscrizione, i partecipanti riceveranno le istruzioni e il link per seguire la formazione.
Modulo I:
Il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
– Definizioni e caratteristiche rilevanti del fenomeno: come si manifesta, come intercettare gli indicatori utili a prevenire il fenomeno;
– Principali applicativi e social network attraverso i quali si manifestano fenomeni di cyberbullismo;
– Strategie di gestione del fenomeno all’interno del gruppo, della classe o del nucleo familiare.
Modulo II:
I principali rischi virtuali
– Come affrontare a livello psicologico la dipendenza da Internet, videogiochi e social;
– I rischi legati all’utilizzo dei social network;
– I rischi legati alla pubblicazione di video e storie sui social, e altri comportamenti a rischio o criminali (challenge e sfide online, istigazione all’anoressia e al suicidio);
– I rischi legali (legge n. 71/2017 di prevenzione al cyberbullismo, legge Revenge Porn, diffamazione, diffusione materiale pedopornografico, stalking e violazione privacy).
Modulo III:
Le caratteristiche delle nuove generazioni
– Definizione e caratteristiche degli adolescenti cresciuti nell’era nuove tecnologie: gli iGen;
– Diminuiscono i rapporti, maturano con difficoltà le competenze sociali e comunicative;
– Felicità e ricerca del senso della vita negli iGen: l’effetto Mitridate, il fenomeno del FoMO e altri pericoli della comunicazione massmediatica e dei social;
– Gestione delle emozioni ed empatia negli iGen.
Modulo IV:
Sexting o amore?
– Definizioni e caratteristiche rilevanti del fenomeno del sexting;
– La fiera della vanità tra realtà virtuale e innamoramento;
– Il valore delle relazioni umane;
– La Losada Line;
– Insegnare agli adolescenti a leggere con equilibrio i propri stati d’animo;
– La gratitudine verso e se stessi e gli altri;
– Le piccole cose che danno valore alla vita,
– Riscoprire il senso della vita.
Modulo V:
Prevenire il Cyberbullismo e il Sexting educando alla gestione delle emozioni nelle relazioni
– Il ruolo dell’insegnante nel prevenire questi fenomeni: il gruppo classe come potenziale risorsa;
– Educare ad un uso equilibrato dei nuovi media;
– La rete: luogo di incontro o di solitudine?
– Come intervenire quando di verificano fenomeni di cyberbullismo;
– Le life skills e la gestione dell’intelligenza emotiva;
– Crearsi un’identità e una reputazione positiva sul web.
Andrea Bilotto è psicologo-psicoterapeuta ed esperto in cyberbullismo ed educazione alla salute, nonché presidente dell’Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting (A.I.C.S.). Sul tema della genitorialità e dei rischi virtuali è autore di diverse pubblicazioni, tra cui Mamma voglio fare l’influencer. Come sopravvivere tra cyberbullismo, sexting e altre catastrofi (Alpes Editore, 2018), Dal cyberbullismo alla dipendenza online. Come aiutare ragazzi, genitori ed insegnanti ad affrontare i rischi legati alle nuove tecnologie (Homeless Book, 2016), Genitori social ai tempi di Facebook e Whatsapp (Red Edizioni, 2014).
Con Iacopo Casadei è co-autore di Sexting o amore? Educare ai sentimenti nell’era dei social network (edizioni la meridiana, 2019).
Per informazioni: www.andreabilotto.it
Iacopo Casadei è psicologo, esperto in cyberbullismo, orientamento ed educazione alla salute. Sul tema della genitorialità e dei rischi virtuali è autore di diverse pubblicazioni, tra cui Mamma voglio fare l’influencer. Come sopravvivere tra cyberbullismo, sexting e altre catastrofi (Alpes Editore, 2018), Dalla balena blu al cyberbullismo (Imprimatur, 2017), Il buio prima di incontrarsi. Adolescenti tra social network, amori e altre catastrofi (Homeless Book, 2016), Quale scuola scelgo dopo le medie? Dialogare coi figli per aiutarli ad orientarsi (Homeless Book, 2016), Meglio social che male accompagnati. Come utilizzare i social per vivere meglio (Homeless Book, 2015).
Con Andrea Bilotto è co-autore di Sexting o amore? Educare ai sentimenti nell’era dei social network (edizioni la meridiana, 2019).
Per iscriverti clicca sul pulsante sottostante e compila il modulo. Nel modulo di iscrizione, potrai decidere di acquistare il corso in un pacchetto con il libro di Andrea Bilotto e Iacopo Casadei su questi temi, “Sexting o amore? Educare ai sentimenti nell’era dei social network”. A completamento della procedura di iscrizione, riceverai tramite email le istruzioni e il link per seguire la formazione online.
Se decidi di acquistare il libro in formato cartaceo o ebook, lo riceverai a conclusione del percorso formativo.
Sarà possibile iscriversi fino al 24 agosto 2020.
Sarà possibile pagare con Paypal, Carta del Docente, bonifico bancario, sulle indicazioni fornite a seguito dell’iscrizione.
Per informazioni
edizioni la meridiana
email: infoscuola@lameridiana.it / cell. 329 839 1330