Educare alla cittadinanza digitale significa educare cittadini digitali competenti. Infatti essere nativi digitali, come lo sono gli studenti, non significa essere competenti digitali.
Educare alla cittadinanza digitale è rendere i soggetti in formazione cittadini in grado di:
Le competenze digitali necessitano di essere consolidate attraverso esperienze di formazione perché possano essere agite in modo critico. In questo, il ruolo degli insegnanti immigrati digitali è proprio quello di progettare, realizzare, verificare nuovi approcci educativi-didattici-comunicativi che rispondano a bisogni mutati e che prevedano l’uso di tecnologie in veloce e continua evoluzione.
Il corso, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIUR, è valida per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. Al termine della formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione. Il corso è presente su piattaforma SOFIA con codice id. 49059.
Il corso si propone di fornire agli insegnanti metodologie e strumenti trasversali per realizzare interventi di educazione civica nella scuola di primo e secondo grado.
Strutturato in 3 diversi moduli, ogni incontro sarà composto da una parte teorica, in cui si affronteranno i temi del corso, e da una più pratica, in cui saranno forniti strumenti e schede che ciascun docente potrà utilizzare con gli studenti. La formazione si articola in 3 incontri online, sulla piattaforma Zoom, da 3 ore ciascuno, per una durata complessiva di 9 ore.
Le istruzioni per seguire la formazione saranno rilasciate, a seguito dell’iscrizione, a ridosso dell’inizio del percorso formativo.
Il primo modulo fornisce nozioni teoriche e strumenti pratici sul mondo e sul linguaggio del web, della rete e dei social. Prevede i seguenti contenuti:
Schede e strumenti di lavoro da utilizzare con gli allievi:
Il secondo modulo si propone di illustrare ai partecipanti i principali elementi di educazione alla legalità e di educazione morale, con lo scopo di aiutare gli allievi ad applicare i principi della Costituzione italiana alle nuove tecnologie. Prevede i seguenti contenuti:
Schede di lavoro da utilizzare con gli allievi:
Il terzo modulo affronta il legame tra web, salute psicofisica ed esercizio della cittadinanza. I contenuti saranno i seguenti:
Il corso si rivolge ai docenti della scuola di primo e secondo grado.
Luca Drudi è psicologo orientatore, si occupa da anni di progettazione e coordinamento dei servizi di orientamento, formazione e inserimento lavorativo. Da oltre 20 anni è Giudice Onorario per il Tribunale per i Minorenni e della Corte d’Appello di Bologna (in ambito sia civile che penale). Appassionato di adolescenti e sostenibilità ambientale. Tra le sue pubblicazioni: Per scelta o per forza. Il diritto/dovere all’istruzione e formazione fino al diciottesimo anno d’età in “Le parole che servono. Lavorare informati” a cura dei centri per l’impiego Rimini, Il servizio di bilancio di competenze nei centri per l’impiego in “Professionalità” (n. 85, pp. 81-87), Indagine sulle iniziative di orientamento nelle scuole medie e superiori in provincia di Treviso in “Professionalità” (n.31, pp. 47-60), Interessi professionali e abilità cognitive nei ragazzi di 3° media. Contributo alla standardizzazione dei test utilizzati per l’orientamento in “Bollettino di Psicologia Applicata” (n.219, “Organizzazioni speciali”, Firenze, pp. 47-53).
Iacopo Casadei è psicologo, esperto in cyberbullismo, orientamento ed educazione alla salute. Sul tema della genitorialità e dei rischi virtuali è autore di diverse pubblicazioni, tra cui Mamma voglio fare l’influencer. Come sopravvivere tra cyberbullismo, sexting e altre catastrofi (Alpes Editore, 2018), Dalla balena blu al cyberbullismo (Imprimatur, 2017), Il buio prima di incontrarsi. Adolescenti tra social network, amori e altre catastrofi (Homeless Book, 2016), Quale scuola scelgo dopo le medie? Dialogare coi figli per aiutarli ad orientarsi (Homeless Book, 2016), Meglio social che male accompagnati. Come utilizzare i social per vivere meglio (Homeless Book, 2015).
Con Andrea Bilotto è co-autore di Sexting o amore? Educare ai sentimenti nell’era dei social network (edizioni la meridiana, 2019).
La quota d’iscrizione è pari a 60,00 euro a partecipante, da versare tramite bonifico bancario, Paypal, oppure Carta del Docente. Per iscriversi, clicca sul pulsante sottostante e compila il modulo; a conferma dell’iscrizione, riceverai le informazioni per effettuare il pagamento secondo la modalità indicata.
Sarà possibile completare la procedura di iscrizione soltanto fino al 27 settembre.
Per informazioni
edizioni la meridiana
email: infoscuola@lameridiana.it / cell. 329 839 1330