• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti

3 dicembre 2020
dalle 16 alle 18:30

Anche se non sono nominate nei programmi scolastici, le emozioni – e più genericamente gli stati d’animo – dominano il vissuto nelle aule e hanno un’enorme influenza sull’esperienza individuale e sociale che viviamo in questi luoghi formali di apprendimento, influenza che arriva anche a toccare il modo in cui apprendiamo.

È ormai dimostrato che l’attenzione alle competenze socio-emotive porta alla riduzione di comportamenti inadeguati da parte di bambini e ragazzi, all’aumento di atteggiamenti pro-sociali e, infine, al miglioramento del profitto scolastico.

Nel laboratorio proposto, che prende le mosse dal libro “Crescere emotivamente competenti. Come sviluppare le competenze socio-emotive a scuola” di Davide Antognazza, vedremo come la scuola può accompagnare in modo più puntuale lo sviluppo di queste competenze negli studenti, attraverso una panoramica di suggerimenti, esperienze pratiche e proposte di docenti, in qualsiasi modalità (presenza e on line) si faccia.

 


Il corso, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIUR, è valida per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. Al termine della formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione.


 

Obiettivi

L’obiettivo del laboratorio, attraverso la presentazione di alcune attività presenti nel libro, è fornire suggerimenti ai docenti partecipanti per avviare, nelle rispettive classi, interventi che abbiano come scopo di aiutare bambini e ragazzi a sviluppare conoscenze, competenze e attitudini in cinque aree:

  • consapevolezza di sé;
  • autogestione;
  • consapevolezza sociale;
  • competenze relazionali;
  • capacità di prendere decisioni responsabili.

 

Metodo

Il laboratorio si svolgerà in videoconferenza su Zoom, con il supporto di strumenti multimediali.

 

Durata

La durata del laboratorio è di 2 ore e mezza, da svolgersi in un’unica sessione dalle 16 alle 18:30.

 

Formatore

DAVIDE ANTOGNAZZA, pedagogista, studioso e ricercatore sulle tematiche dell’educazione socio-emotiva e applicazione degli studi sull’intelligenza emotiva e sulle life skills nella formazione degli adulti. È docente ricercatore senior presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno.

 

Costi e modalità di iscrizione

Il costo di partecipazione è pari a:

  • laboratorio + libro “Crescere emotivamente competenti” = 25,00 euro a partecipante
  • solo laboratorio = 15,00 euro a partecipante

Nel caso dell’acquisto del libro, questo sarà spedito al completamento della procedura di iscrizione.

Gli iscritti riceveranno tramite email il link per partecipare al momento formativo con l’autore. Poiché il laboratorio si svolgerà sulla piattaforma Zoom, consigliamo di accertarsi del suo corretto funzionamento, verificando di aver scaricato l’ultimo aggiornamento (a questo link) e le periferiche audio e video.

Per iscriversi, bisogna compilare il modulo di seguito entro il 2 dicembre 2020.

 

Iscriviti

 

Per informazioni

edizioni la meridiana
infoscuola@lameridiana.it / 329 839 1330

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

 





© 2015 edizioni la meridiana