Sistema educativo e benessere emotivo: un modello basato sulla gioia
È possibile pensare a un sistema educativo che, oltre alle conoscenze, si occupi anche del benessere emotivo delle persone? Monica Lombardi, nel libro Pedagogia della Gioia®, propone un modello che mette al centro la gioia e il benessere emotivo, favorendo un apprendimento più coinvolgente e stimolante.

Un sistema educativo alternativo: la gioia e il benessere emotivo oltre le conoscenze
Il metodo educativo che ha dominato per secoli il panorama formativo si basa su modelli rigidi e standardizzati che enfatizzano l’acquisizione di conoscenze attraverso metodi strutturati. In un mondo sempre più complesso e dinamico, però, il classico approccio mostra evidenti limiti: nella Pedagogia della Gioia®, Monica Lombardi offre una visione alternativa e innovativa del percorso educativo/formativo, che sfida i presupposti tradizionali dell’educazione e propone un modello “fuori dagli schemi” che mette al centro la gioia e il benessere emotivo.
Il sistema educativo tradizionale: luci e ombre
Il sistema educativo tradizionale si basa, infatti, su un approccio che privilegia la trasmissione di conoscenze in modo gerarchico, con l’insegnante come fonte primaria di sapere e lo studente come recettore passivo. Questo modello è focalizzato sulla valutazione attraverso test, esami e classifiche che misurano l’acquisizione di nozioni ma trascura elementi fondamentali come la creatività, l’intelligenza emotiva e lo sviluppo delle competenze relazionali, qualità essenziali nella società contemporanea, ed è questa una delle principali critiche mosse al sistema educativo tradizionale. Questo approccio crea un ambiente di apprendimento frustrante, in particolare per quegli studenti che non si identificano nei metodi di insegnamento o nei sistemi di valutazione adottati.
Un modello “fuori dagli schemi”
Una visione educativa che ribalta i paradigmi tradizionali può essere messa in atto partendo dal presupposto che l’educazione non deve solo formare intellettualmente, ma ha il compito di “nutrire” emotivamente l’individuo. La gioia, vista come soddisfazione interiore, diventerebbe un motore essenziale per l’apprendimento e la crescita personale.
Le emozioni, in particolare la gioia, sono, secondo il nuovo modello educativo proposto, al centro del processo educativo: un ambiente educativo che coltiva emozioni positive stimola la curiosità, la motivazione e la capacità di apprendere in modo significativo. Gli studenti, se messi nelle condizioni di sperimentare un apprendimento gioioso e coinvolgente, sono più propensi a sviluppare un interesse duraturo per il sapere e a costruire competenze che vanno oltre l’accumulo di nozioni. Tale modello si fonda su tre principi chiave: centralità delle emozioni, personalizzazione dell’educazione e insegnate vista come guida.
Esso rappresenta una rottura netta rispetto ai paradigmi tradizionali: senza utilizzare più parametri rigidi e standardizzati, è posto l’accento sul benessere emotivo, sulla gioia e sulla realizzazione personale.

PEDAGOGIA DELLA GIOIA®
Educare coltivando la felicità
di Monica Lombardi


