Si occupa professionalmente di animazione e di gioco, svolgendo un'intensa attività di formatore nel campo ludico, creativo ed espressivo. E' ideatore, realizzatore e coordinatore di numerosi progetti sui temi dei diritti dei ragazzi e cittadinanza.
Docente nella scuola secondaria di primo grado, teacher di Laughter Yoga, ha iniziato a promuovere il valore della risata in ambito educativo scolastico già dal 2011 con percorsi dedicati all’intera Triade educativa: alunni, genitori e insegnanti.
Dottore di ricerca in Scienze pedagogiche, dell'educazione e della formazione, si occupa dei temi relativi all'educazione, resilienza e lavoro con le famiglie nei servizi sociosanitari, a scuola e nella comunità.
Avvocato cassazionista specializzato nella difesa dei diritti dei consumatori dei servizi bancari e finanziari. Promuove e realizza molte iniziative di divulgazione finanziaria presso scuole e università.
Pedagogista creativo e giornalista specializzato negli ambiti della cultura e dell'educazione. Appassionato da sempre di pedagogia ludica, ha fatto tesoro della preziosa esperienza dell’insegnamento per creare kit di apprendimento.
Insegna lettere cercando pratiche innovative che promuovano la creatività e la cultura tra i più giovani. Da un anno Assessora alla Cultura e all'Istruzione a Ruvo di Puglia, si è sempre occupata di progettazione, organizzazione e comunicazione nel campo delle produzioni culturali.
Impegnato nell’associazionismo educativo, ha fondato e diretto realtà che si sono occupate di promuovere i Diritti dei Bambini. Ha ideato e coordinato il Progetto “Stop Al Bullismo".
Psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista. Da anni è consulente, docente, formatore e supervisore di gruppi ed équipe di associazioni, enti ed istituzioni che operano nei settori sanitario, sociale, educativo e scolastico.
Docente universitario e formatore professionista, si occupa da oltre vent’anni di complessità e di teoria dei sistemi con particolare riferimento alle organizzazioni complesse ed alle tematiche riguardanti l’innovazione, la cittadinanza, la democrazia, l’etica pubblica.
Prima Garante per i Diritti dei Minori e dell'Adolescenza della Regione Puglia, ha sempre immaginato l'educazione come occasione di incontro e cambiamento per chi educa e chi è educato. Impegnata da sempre, e ora come non mai, a costruire reti solide a tutela di chi è più fragile.
Sociologa dell'educazione e della famiglia, si occupa di ricerca, monitoraggio, valutazione e formazione in ambito socio-educativo, relative alla tutela e alla salute dei minori e alle politiche per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia. Giudice onoraria del Tribunale per i Minorenni di Bari.
Educatore, designer, creativo e community maker. Si dedica fin da giovanissimo alla cooperazione sociale e alla creatività in progetti urbani negli spazi pubblici e nelle scuole per la promozione della cittadinanza attiva e la costruzione di comunità. Ha collaborato negli anni, sia come formatore che come attivatore, con scuole, università, comuni, Regione Puglia, ed enti pubblici e privati.
Insegna materie letterarie nella Scuola Secondaria di I grado e coordina progetti d’istituto e di classe selezionati dalla Città della Scienza di Napoli, all’interno dell’evento annuale Smart Education.
E' stato docente di pedagogia presso l'Università LUMSA e giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Bari. Già dirigente scolastico, è promotore di sperimentazioni didattiche riconosciute a livello nazionale.
Alla ricerca di un'evoluzione sostenibile, lavora con Comunitazione, associazione pugliese, ed è tra i fondatori della scuola di Arte del Processo e Democrazia Profonda in Italia.
Laureata in Biologia, si occupa da molto tempo del sostegno nella scuola secondaria di II grado. E’ formatrice del Centro Freccia di Castellana Grotte (BA) e crede con Massimo Recalcati che un’ora di lezione possa cambiare la vita.
Docente e ricercatrice in Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Foggia, si occupa di ricerca e didattica con approccio sistemico nei contesti della formazione, dell’educazione e della cura. Nel marzo 2014 ha ricevuto il Premio Italiano di Pedagogia.
Editor, giornalista, formatore, operatore socioculturale in progetti d’inclusione sociale, esplora le possibilità del gioco come strumento di intercultura e formazione, in laboratori di educazione alle differenze e contrasto agli stereotipi di ogni tipo.
Sociologo “itinerante” e maestro “in-stabile” alla scuola primaria, è esperto di didattica, ascolto, facilitazione, educazione civica e valorizzazione della memoria.
Laureata in Lettere, insegna da molti anni nella scuola secondaria di II grado. E’ formatrice del Centro Freccia di Castellana Grotte (BA) e crede con Edgar Morin che insegnare a vivere non sia eliminare l’incertezza, ma negoziare con essa.
Architetto e relational designer, progettista e facilitatore di processi decisionali inclusivi, è consulente per lo sviluppo locale e per l’innovazione dei territori.
Counsellor professionista, formata presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, e formatrice certificata Gordon Effectiveness Training per la facilitazione della relazione di apprendimento-insegnamento.
Esperto formatore per il coding negli Istituti scolastici italiani e formatore opendata e opengov per la PA. Attivista digitale su OpenStreetMap e sviluppatore Telegram. Civic hacker.
Ricercatrice e docente nel Dipartimento di Forpsicom dell'Università degli Studi di Bari. I suoi filoni di ricerca sono legati alla tradizione di pensiero nonviolento. Mantiene negli anni una passione per la riflessione educativa sul rapporto con i viventi, le culture della terra e gli stili di vita ecologici
Assistente sociale e coordinatore unico di Casa delle culture, ha avviato e coordinato il pronto intervento sociale a Bari. Lavora per la cooperativa sociale CAPS (Centro Aiuto Psico-Sociale). Opera pensando e agendo che 'Nessuno è escluso'.
Sociologo e direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari, si occupa da sempre di sistemi di valutazione delle politiche e dei processi educativi e dell'impatto che la relazione virtuosa (o non virtuosa) di entrambi può avere sul tessuto sociale.