I figli in affido: bambini in pezzi
L’immagine del bambino in pezzi rende l’idea di come i figli in affido debbano sentirsi. Pezzi di un puzzle, dispersi e difficilmente incastrabili; pezzi di famiglie che non comunicano tra di loro, a volte proprio a causa dell’affido stesso. Lo spiegano Lia Schinosi e Paola Scalari, entrambi psicoterapeute, impegnate nel campo della Tutela dei Minori, nel libro Il bambino in pezzi. Ricomposizioni possibili tra il Sistema Giudiziario ed i Servizi di Tutela.
Genitori naturali o affidatari?
Cosa è più importante per il bambino? L’affetto dei genitori naturali, anche se malato o instabile, oppure l’affetto dei genitori affidatari che in qualche modo diventano la famiglia “nemica e avversa” a quella originaria?
E il bambino di chi si può fidare? Della sua famiglia o degli adulti che coinvolti nella storia dell’affido? Ossia coloro che lo hanno allontanato dalla sua famiglia originaria? E con chi il bambino può parlare dei suoi timori, delle sue angosce e delle sue ansie?
I figli in affido: un mare di cambiamenti
Al figlio in affido, nonché bambino in pezzi, non si possono chiedere informazioni senza ferirne i sentimenti. La sua assistente sociale spesso non è la stessa che lo ha accompagnato in tutto l’iter per l’affido familiare e quindi non conosce il bambino in tutte le sue vicissitudini, se non per qualche pratica studiata e qualche informazione parziale.
Quando il ragazzo arriva nella nuova famiglia ha ormai subito molti cambiamenti che lo hanno reso insicuro. Non si fida ancora dei nuovi genitori affidatari poiché l’amore implica anche la fiducia nell’essere amato e lui si fida solo della sua mamma e del suo papà e non di coloro con cui è obbligato a vivere. Soltanto dopo mesi di reciproca conoscenza comincerà a fidarsi. Ma qui un nuovo problema lo sovrasterà: incominciare ad amare la nuova famiglia vuol dire in qualche modo sostituirla alla precedente. Si chiederà “perché loro non sono stati capaci di darmi tutto questo amore?”.
Ecco quindi che il bambino in pezzi non smetterà di sentirsi frantumato. Ci vorranno anni prima che possa rimettere insieme i pezzi.
Per approfondire il tema leggi anche “Percorsi di preparazione all’affido familiare” e “L’affido familiare di neonati: un evento straordinario“.
IL BAMBINO IN PEZZI
Ricomposizioni possibili tra il Sistema Giudiziario ed i Servizi di Tutela
a cura di Lia Chinosi – Paola Scalari
Scopri di più e sfogliane alcune pagine