Come fare lavoretti con gli alimenti
Fare lavoretti con gli alimenti, coinvolgendo i bambini, è un’idea molto interessante, poiché suscita la fantasia e la creatività dei piccoli. Al divertimento si associa la conoscenza e la modalità con cui utilizzare gli alimenti stessi.
Nel libro Mangiando s’impara. Cucinare con i bambini al Nido e a casa, l’autrice Giovanna Polattini suggerisce alcuni progetti da poter fare con i bambini, sia al Nido che a casa.
Fare lavoretti con gli alimenti: progetto arte
Ingredienti:
carta, cartoncino, contenitori delle uova in plastica, frutta e verdura, caffè d’orzo, cacao, bucce di agrumi, pasta secca di vari formati, posate in plastica, tutto ciò che avanza in cucina.
· È possibile creare degli acquerelli completamente atossici, utilizzando i contenitori in plastica delle uova o quelli dei cioccolatini. Riempire con composti di cacao sciolto in acqua, bucce di uva nera ben triturate, polpa di zucca, barbabietola rossa, mirtilli, prezzemolo e basilico ben macinato. Mettere tutto nel congelatore e prima di togliere il composto è necessario aspettare qualche secondo. Ecco acquerelli naturali.
· Utilizzare la carta delle buste del pane o dei salumi come supporto per la pittura. Così sarà possibile notare come i diversi tipi di carta, sempre riciclata, si riescano a colorare. Una volta asciutti, i “dipinti” risulteranno profumati in base alla tipologia di carta utilizzata.
· Preparare una pasta ecologica utilizzando le bucce d’arancia avanzate durante la preparazione della marmellata. Mettere sul fuoco e fare bollire a lungo. Frullare e mescolare con la semola. I bambini potranno poi divertirsi a fare le sculture che preferiscono. Oltre che belli questi lavoretti saranno anche profumati.
· Il fondo o la cima di zucchine, carote, finocchi, melanzane, possono diventare un’alternativa ai timbri dopo averli intagliati. È possibile farli seccare e usarli poi come decorazioni.
Anche l’arte rappresenta uno spunto per stimolare la vena creativa dei più piccoli che si sentiranno orgogliosi di avere creato un lavoretto per mamma e papà.
Per approfondire il tema leggi anche l’articolo “Cucinare con i bambini: tre semplici ricette“.
MANGIANDO S’IMPARA
Cucinare con i bambini al Nido e a casa
di Giovanna Polattini
Scopri di più e sfogliane alcune pagine