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Il corso formativo “Non sono un voto” può essere attivato in ogni regione d’Italia. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della tua scuola o della realtà di cui fai parte.


 

NON SONO UN VOTO
La valutazione dialogica a scuola

Corso formativo per insegnanti di scuola primaria

 

La valutazione è spesso pensata come l’esito finale di un percorso, ma in realtà essa mette in luce l’intero processo didattico: le competenze e conoscenze in ingresso su cui si è lavorato, il tipo di stimoli per l’apprendimento che sono stati messi a disposizione degli studenti, le diverse risposte che l’allievo è riuscito a esprimere (in termini di coinvolgimento e conoscenze). Nel corso del percorso formativo, a partire dal quadro normativo più recente con la legge 41/2020, che introduce il giudizio descrittivo nella scuola primaria, lavoreremo sugli aspetti pedagogici e didattici della valutazione, per ricongiungerne il suo vero significato con le pratiche che abitano quotidianamente la scuola.

Indagheremo, con sguardo riflessivo, tutto ciò che ruota intorno a questo campo, per far emergere gli impliciti della cultura scolastica nella quale operiamo: una cultura troppo spesso colonizzata dal paradigma della misurazione e del confronto, che trova espressione nel voto numerico.

L’obiettivo del corso è progettare e fare scuola in modo che la valutazione sia coerente con i fini e le pratiche formative.

Se si possono sì eliminare i voti, la verità è che ciò che deve cambiare è la cultura della valutazione, altrimenti i voti torneranno sotto altre spoglie. Attraverso il confronto con esperienze concrete, proveremo dunque a cercare queste alternative, approfondendo il tema della valutazione dialogica e del giudizio descrittivo.

 

Obiettivi

  • Conoscere i quadri normativi di riferimento, con particolare riguardo alla legge 41/2020;
  • Conoscere i presupposti teorici dei paradigmi valutativi;
  • Chiarire i concetti di didattica e valutazione;
  • Interrogarsi sulle finalità e approfondire le pratiche;
  • Conoscere e confrontarsi con un’esperienza di valutazione formativa “autentica” quale stimolo per immaginare nuovi strumenti valutativi e didattici.

 

Contenuti

Gli incontri saranno incentrati su:

  • strumenti per comprendere e gestire il cambiamento;
  • come fare didattica a scuola o senza scuola;
  • normativa scolastica in materia di valutazione;
  • presupposti della valutazione e finalità dell’istruzione;
  • conoscere ed elaborare diversi strumenti per una valutazione formativa.

 

Competenze e verifica finale

Al termine del corso le e i partecipanti avranno acquisito conoscenze di base rispetto ai principali aspetti della valutazione nei contesti scolastici; avranno acquisito le chiavi di lettura fondamentali per praticare una valutazione formativa, così come le competenze di base per l’elaborazione di strumenti valutativi che sappiano realmente valorizzare i processi di apprendimento e sintonizzarsi con una didattica che metta al centro l’esperienza e che sappia stimolare i processi di apprendimento.

La valutazione finale sarà effettuata attraverso un momento collettivo di evaluation finale.

 

Formatore

DAVIDE TAMAGNINI è nato a Novara nel 1977. Prima di arrivare in aula come maestro dei bambini è stato chimico, animatore sociale, sociologo e docente nei corsi regionali di formazione professionale. Proprio in quest’ultimo contesto è nato il suo desiderio di approfondire i temi della pedagogia per trovare un modo di rendere la scuola un luogo veramente inclusivo e formativo, per tutti. Specializzato presso l’Opera Nazionale Montessori, è attivo sia nel Movimento di Cooperazione Educativa, sia come formatore esperto di didattica e di valutazione. È dottorando in Educazione nella società contemporanea presso l’Università Bicocca di Milano. Ha curato una collana di libri per l’infanzia edita da Fabbri (“Un libro per due”) e sulla sua esperienza da insegnante ha pubblicato due testi: Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini (edizioni la meridiana, 2016) e Continuerò a sognarvi grandi. Storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola (Longanesi, 2019).

 

Metodo, durata e destinatari

Il corso prevede una durata complessiva di 12 ore, da svolgersi in 3 incontri online da 3 ore ciascuno. A questi incontri fanno seguito 3 ore di esercitazioni di autoapprendimento, da distribuire nell’intera durata del percorso formativo. È aperto sia a singoli docenti della scuola primaria, che a interi collegi docenti che vogliano partecipare.

 

Costi di partecipazione

Il costo totale del percorso formativo è pari a 75,00 euro a partecipante. Nella quota di partecipazione è incluso il libro di Davide Tamagnini, “Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini” in formato cartaceo oppure ebook a scelta del partecipante.

Sarà possibile pagare la formazione con Carta del docente, bonifico bancario oppure Paypal.

 

Per organizzare questo corso nella tua scuola contattaci:
edizioni la meridiana
infoscuola@lameridiana.it
080 397 1945 / 329 839 1330

 

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