• Home
  • Blog
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
      • genitori
      • ragazzi
      • insegnanti
      • operatori
  • Formazione
    • Hope School
    • a.a. 2018/2019
      • Disegnatori di futuro | 28 e 29 settembre, Bari
      • Disegnare comunità | 16 e 17 novembre, Bitonto
      • Alchimie partecipative | 30 novembre e 1 dicembre, Bitonto
    • a.a. 2017/2018
      • Ri-Usciremo a riveder le stelle
      • Coltivare umanità
    • Corsi attivi
  • Parimenti
  • Genitori in rete
    • Progetto
    • La bottega dei genitori (Webinar)
      • Ci amiamo: impariamo a litigare
      • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
      • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
      • Case (anche) per bambini
    • Articoli per età
      • Infanzia
      • Fanciullezza
      • Adolescenza
  • I libri
    • Le novità
      • Da solo, io! di Grazia Honegger Fresco
      • Educare alla meraviglia di Matthew Fox
      • Filastrocche sul cuscino di G. Maiolo e G. Beghini Franchini
      • Ultime uscite
    • Il caffè letterario
      • SOS Salvadanaio
      • Si può fare
      • Colpevoli
      • Rendere generativo il lavoro sociale
    • I libri di don Tonino
    • #copertinedaspasso | shopper
  • Scopri di più
    • #diconodinoi: rassegna stampa
      • 2017
      • 20 aprile 2018
      • 2018
    • Contattaci
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Home
  • Blog
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
      • genitori
      • ragazzi
      • insegnanti
      • operatori
  • Formazione
    • Hope School
    • a.a. 2018/2019
      • Disegnatori di futuro | 28 e 29 settembre, Bari
      • Disegnare comunità | 16 e 17 novembre, Bitonto
      • Alchimie partecipative | 30 novembre e 1 dicembre, Bitonto
    • a.a. 2017/2018
      • Ri-Usciremo a riveder le stelle
      • Coltivare umanità
    • Corsi attivi
  • Parimenti
  • Genitori in rete
    • Progetto
    • La bottega dei genitori (Webinar)
      • Ci amiamo: impariamo a litigare
      • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
      • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
      • Case (anche) per bambini
    • Articoli per età
      • Infanzia
      • Fanciullezza
      • Adolescenza
  • I libri
    • Le novità
      • Da solo, io! di Grazia Honegger Fresco
      • Educare alla meraviglia di Matthew Fox
      • Filastrocche sul cuscino di G. Maiolo e G. Beghini Franchini
      • Ultime uscite
    • Il caffè letterario
      • SOS Salvadanaio
      • Si può fare
      • Colpevoli
      • Rendere generativo il lavoro sociale
    • I libri di don Tonino
    • #copertinedaspasso | shopper
  • Scopri di più
    • #diconodinoi: rassegna stampa
      • 2017
      • 20 aprile 2018
      • 2018
    • Contattaci


Il corso di formazione “La comunicazione efficace” può essere attivato in ogni regione d’Italia.
Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della tua scuola o della realtà di cui fai parte.


 

LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Coinvolgere e attivare attraverso la parola efficace e circolare

 

Corso di formazione per docenti e personale scolastico, comunicatori, professionisti

 

È efficace quel tipo di scambio interpersonale che si affida più frequentemente al cambio di emittente, tramite l’alternanza del turno di parola. È attestato e verificato che con la parola efficace e circolare le persone tendono a coinvolgersi di più.

Inclusione, coinvolgimento, coesione si alimentano per via diretta dal “pozzo del parlano tutti”. Utilizzando il giusto metodo, in certi momenti, è possibile far scattare un “fuoco” in cui molti sono presi nel dire la loro, e. non solo gli estroversi ma spesso anche i più chiusi, sono presi da questo fuoco inclusivo.

Il percorso formativo si propone di individuare e diffondere il metodo della comunicazione efficace, col fine di alimentare comunicazioni coinvolgenti, inclusive e proficue.

 

Contenuti

Per coinvolgere e attivare le persone conviene impiegare forme di comunicazione corte, a più voci, plurali, che sviluppino reciprocità dialogica. Il corso formativo metterà in evidenza l’importanza e l’efficacia di queste modalità comunicative, attraversando i seguenti ambiti:

  • Comunicazione efficace: la parola circolare
  • Comunicazione interna: i ponti comunicativi
  • Comunicazione nel front-line
  • Assertività, dialogo, feedback, tecniche
  • Negoziazione e mediazione

 

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a chiunque lavori in gruppi ed équipe, a partire dagli insegnanti e dal personale scolastico, fino ai professionisti afferenti a varie categorie e ai comunicatori. Resta aperto a chiunque senta interesse per questi temi.

 

Formatore

PINO DE SARIO, psicologo sociale, specialista in facilitazione, professore all’Università di Pisa. Insegna “Strumenti di facilitazione nel conflitto” presso il corso di laurea in Scienze per la pace. Membro associato della Società Italiana di Biosistemica. Da anni lavora nelle organizzazioni sia come formatore che consulente sui temi delle abilità manageriali e delle competenze sociali. Approfondisce i fenomeni del comportamento interpersonale prosociale e i processi di facilitazione nei gruppi associati in particolare ai fenomeni di discomunicazione, barriera e negatività. Approfondisce i temi della facilitazione nel gruppo e nell’intergruppo con un focus specifico sulla figura del facilitatore. Nel 2011 codifica i metodi dell’Insegnante-facilitatore. Direttore della Scuola Facilitatori. Per edizioni la meridiana ha pubblicato, insieme a Daniela Fedi, “L’insegnante facilitatore. Una nuova frontiera” (2011).

 

Modalità di attivazione, durata e costi

Il corso prevede una durata complessiva di 12 ore, da suddividere in più incontri in presenza oppure webinar online. A seconda della modalità di attivazione, i costi sono i seguenti:

  • corso online: 60,00 euro a partecipante
  • corso in presenza: 80,00 euro a partecipante

Sarà possibile pagare la formazione con Carta del docente, bonifico bancario oppure Paypal.

 

Ti interessa il percorso formativo? Contattaci:
edizioni la meridiana
infoscuola@lameridiana.it

080 3971945 / 329 8391330

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO




  • Scopri le proposte formative

    • Proposte formative 2020-2021
    • A che gioco giochiamo
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Con voce bambina
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Maschile / Femminile
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile



© 2015 edizioni la meridiana