• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
    • ConTatto – L’albero del riccio
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
    • ConTatto – L’albero del riccio
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti

Il corso di formazione “Esplorare le emozioni, illuminare l’apprendimento” può essere attivato in ogni regione d’Italia. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della realtà di cui fai parte.


 

ESPLORARE LE EMOZIONI, ILLUMINARE L’APPRENDIMENTO

Corso di formazione per docenti della scuola dell’infanzia e primaria

“Esplorare le emozioni, illuminare l’apprendimento” con Davide Antognazza, pedagogista, introdurrà ai partecipanti la tematica dell’educazione socio-emotiva, applicazione dell’intelligenza emotiva in ambito educativo. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere il ruolo delle emozioni in classe, sia per quanto riguarda la loro influenza sulla gestione della classe che per ciò che concerne il rapporto fra emozioni e apprendimento, e conosceranno una serie di esempi su come lavorare con intelligenza emotiva nella propria aula. Il corso è indicato per docenti della scuola dell’infanzia e primaria.

Ambiti specifici e trasversali

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Gestione della classe e problematiche relazionali
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Gli apprendimenti

Destinatari

Docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Obiettivi

  • Conoscere e riconoscere il ruolo delle emozioni in classe
  • Approfondire il rapporto tra emozioni e apprendimento
  • Acquisire competenze per lavorare con l’intelligenza emotiva in classe

Durata

Il corso ha una durata di 8 ore complessive, ma possono essere concordati momenti più brevi o più lunghi a seconda delle esigenze.

Metodologia, articolazione del corso e verifica finale

La formazione sarà articolata in momenti di lezione frontale e momenti di confronto con e tra i partecipanti, con esempi pratici e momenti esperienziali. Il corso può essere attivato sia in presenza che online, secondo le esigenze della realtà proponente.

Formatore

DAVIDE ANTOGNAZZA, pedagogista, Ed. M Harvard University, si occupa da venti anni di formazione docenti approfondendo le tematiche dell’intelligenza emotiva applicata all’educazione degli adulti, dell’educazione socio-emotiva, oltre ad essere attivo in progetti di cooperazione in ambito internazionale in Vietnam, Russia, India, Stati Uniti, oltre che in una serie di paesi europei. Tra i suoi altri interessi, la creazione di giochi educativi e l’impiego dell’intelligenza artificiale a scuola.

Contatti

Per organizzare il corso nella tua realtà:
edizioni la meridiana
email: formazione@lameridiana.it / cell. 329 839 1330

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO




  • Scopri le proposte formative

    • A che gioco giochiamo
    • Adolescenti ed emozioni
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Competenze di apprendimento nel secolo veloce
    • Comunicazione assertiva per docenti
    • Comunicazione interpersonale e strategie win-win
    • Con voce bambina
    • Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo
    • Costruire processi di cambiamento
    • Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri accessibili
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Disturbi emotivi a scuola: possibili strategie
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Esplorare le emozioni, illuminare l’apprendimento
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il filosofo è un pirata
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza artificiale a scuola
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • Joy Dance®: educare alla felicità con il corpo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La risoluzione di problemi di matematica
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • La supervisione relazionale
    • Laboratori e formazione con ArtistiCAA®
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Leggere un’opera letteraria, un progetto per essere online/offline?
    • Libri in simboli
    • Maschile / Femminile
    • Media education e cittadinanza attiva
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Per una Biblioteca per tutti
    • Piccole donne in CAA
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile
    • Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza
    • Raccontare territori e comunità
    • Realizzare albi illustrati tattili
    • Scrivere in simboli



© 2015 edizioni la meridiana