• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
    • ConTatto – L’albero del riccio
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
    • ConTatto – L’albero del riccio
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti

Il corso di formazione “La risoluzione dei problemi di matematica” può essere attivato in ogni regione d’Italia. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della realtà di cui fai parte.


 

LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DI MATEMATICA

Corso di formazione per docenti della scuola secondaria di II grado

“La risoluzione di problemi di matematica” con Michele Canducci, docente e ricercatore, si propone di fornire alle e ai docenti partecipanti gli strumenti teorici essenziali e numerosi spunti applicativi per lavorare con studenti e studentesse sulla competenza di risoluzione dei problemi di matematica nella scuola secondaria di II grado. Quest’ultima, infatti, necessita della costruzione di abilità e competenze trasversali, che coinvolgano matematica e lingua e, più in generale, la capacità di comprendere le situazioni e di attivare opportune strategie risolutive.

Ambiti specifici e trasversali

  • Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
  • Didattica e metodologie
  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Gli apprendimenti

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di II grado.

Obiettivi

  • Acquisire nuovi strumenti per l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di II grado
  • Offrire spunti teorici e applicativi per lavorare con studenti e studentesse sulle loro competenze di risoluzione dei problemi
  • Fornire a studenti e studentesse capacità di comprensione e strategie per la risoluzione dei problemi di matematica

Durata

Il corso può essere attivato per una durata complessiva di 8 ore, da suddividere in una o più giornate a seconda delle esigenze.

Metodologia, articolazione del corso e verifica finale

La formazione potrà essere attivata in presenza oppure online e prevede momenti di lezione frontale e sperimentazione pratica tra partecipanti e formatore.

Formatore

MICHELE CANDUCCI, laureato in matematica e Ph.D. in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Discourse and Argumentation, presso la facoltà di Comunicazione, cultura e società dell’USI di Lugano in Svizzera. Professore di matematica e fisica al liceo in Italia, attualmente è docente-ricercatore presso il Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento – Alta scuola pedagogica della SUPSI di Locarno (Svizzera). I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente gli aspetti linguistico-comunicativi nell’insegnamento-apprendimento della matematica.

Contatti

Per organizzare il corso nella tua realtà:
edizioni la meridiana
email: formazione@lameridiana.it / cell. 329 839 1330

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO




  • Scopri le proposte formative

    • A che gioco giochiamo
    • Adolescenti ed emozioni
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Competenze di apprendimento nel secolo veloce
    • Comunicazione assertiva per docenti
    • Comunicazione interpersonale e strategie win-win
    • Con voce bambina
    • Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo
    • Costruire processi di cambiamento
    • Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri accessibili
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Disturbi emotivi a scuola: possibili strategie
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Esplorare le emozioni, illuminare l’apprendimento
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il filosofo è un pirata
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza artificiale a scuola
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • Joy Dance®: educare alla felicità con il corpo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La risoluzione di problemi di matematica
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • La supervisione relazionale
    • Laboratori e formazione con ArtistiCAA®
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Leggere un’opera letteraria, un progetto per essere online/offline?
    • Libri in simboli
    • Maschile / Femminile
    • Media education e cittadinanza attiva
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Per una Biblioteca per tutti
    • Piccole donne in CAA
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile
    • Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza
    • Raccontare territori e comunità
    • Realizzare albi illustrati tattili
    • Scrivere in simboli



© 2015 edizioni la meridiana