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Il corso di formazione “Laboratorio di cittadinanza attiva” può essere attivato in ogni regione d’Italia. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della tua scuola o della realtà di cui fai parte.


 

LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA
Per costruire una città migliore per tutti

 

Corso per studenti del III e IV anno della scuola secondaria di secondo grado e per rappresentanti di classe e di istituto

 

Un’importante priorità della scuola è concorrere alla formazione di cittadini attivi e quindi in grado di contribuire al benessere collettivo. In genere i cittadini sono soliti rilevare o denunciare situazioni di inefficienza e di degrado, ma spesso non si assumono la propria parte di responsabilità e non si pongono nell’ottica di proporre soluzioni praticabili.
Con l’impegno di ciascuno invece si può costruire una società migliore per tutti. Come diceva Giovanni Falcone: “Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell’amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il proprio dovere”. I giovani in particolare non posseggono strumenti metodologici e modelli concettuali per passare dall’esperienza del bisogno alla costruzione di risposte adeguate. È necessario quindi sperimentare modalità innovative per favorire la crescita degli studenti dal punto di vista sociale e civico.

 

Obiettivi

Il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • fornire ai giovani studenti un metodo scientifico di progettazione di risposte a bisogni collettivi;
  • incrementare la loro fiducia nelle proprie capacità  di affrontare e risolvere problemi;
  • potenziare la loro consapevolezza/responsabilità di poter divenire parte attiva della comunità scolastica e, in prospettiva, della società.

 

Metodo

La metodologia consiste nella realizzazione di un “laboratorio di cittadinanza attiva” basato sulla sperimentazione del “Project Cycle Management”, un metodo messo a punto dalla Commissione Europea per la costruzione di progetti che rispondano ai requisiti emersi da problemi reali.

Il metodo guida gli studenti nelle seguenti fasi:

  • individuazione di un bisogno/problema condiviso;
  • analisi delle le cause e costruzione del diagramma delle relazioni causa-effetto;
  • individuazione degli obiettivi e delle strategie risolutive,
  • costruzione della struttura logica dei risultati attesi;
  • progettazione delle azioni richieste;
  • stima dei mezzi necessari;
  • individuazione degli indicatori di misura del livello di raggiungimento degli obiettivi.

 

Competenze

Il progetto punta  a produrre:

  • un alto livello di partecipazione attiva al laboratorio
  • l’acquisizione del metodo di progettazione condivisa collaudato a livello comunitario (PCM)
  • un piano di soluzione sostenibile del bisogno affrontato.

 

Formatore

MARIA SASSO, già dirigente dell’assessorato alla trasparenza della Regione Puglia, esperta di politiche di cittadinanza attiva.

 

Modalità di attivazione, durata e costi

Il corso prevede 30 ore di attività finalizzate alla produzione del piano di soluzione del bisogno/problema individuato, a cui aggiungere 20 ore per l’attuazione del piano progettato. Può essere messo in campo per l’intero anno scolastico, all’interno di una classe o di un gruppo di studenti o classi. 

Il costo complessivo a partecipante è pari a 120,00 euro.

 

Per organizzare questo corso nella tua scuola o in una realtà di cui fai parte:
edizioni la meridiana
infoscuola@lameridiana.it

080 3971945 / 329 8391330

 

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