• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti



Il corso di formazione “A che gioco giochiamo” può essere attivato in ogni regione d’Italia. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della tua scuola o della realtà di cui fai parte.


 

A CHE GIOCO GIOCHIAMO
Per educare alla legalità e al senso delle regole

 

Corso per insegnanti, operatori sociali ed educatori

 

La costruzione sociale è un fatto di cultura in quanto si basa sul modo di essere delle persone, sul loro modo di pensare, di stare insieme e di rapportarsi allo Stato. Ecco perché la società deve rispondere al fenomeno dell’illegalità diffusa dandosi una strategia di “prevenzione educativa” che lavori per la formazione delle coscienze fin dall’infanzia. In tal modo può promuovere un atteggiamento civile che induca i membri di una collettività al rispetto di regole stabilite, e perciò convenzionali, ritenute essenziali per la sopravvivenza stessa dell’aggregato sociale.
Il presente progetto, coinvolgendo bambini/ragazzi, vuole rispondere al bisogno di formazione di una coscienza civile già in età precoce. Esso utilizza modalità espressive vicine al loro mondo, quali il gioco e il teatro,  per proporre una tematica ritenuta fondante per una educazione alla legalità: le regole come risorsa e non come limite.
In qualsiasi comunità infatti, sia essa scuola, famiglia, gruppo dei pari, società, è indispensabile darsi delle regole per garantire a ciascuno dei suoi membri uno spazio di dignità e di libertà personale, nell’interazione costruttiva con gli altri. Non sempre, però, questo principio è chiaro e condiviso da tutti. La realtà ci insegna, purtroppo, che anche tra i ragazzi è diffusa la pratica della trasgressione, dell’inganno, della prevaricazione, della violenza, strettamente legato al fenomeno dell’illegalità.
Il laboratorio, attraverso la valorizzazione della creatività, intende  favorire un processo di simbolizzazione che renda più visibile il mondo interiore di ciascuno. Nel suo svolgimento segue un itinerario formativo che dalla conoscenza delle regole personali, quelle della vita quotidiana, passa ad un ambito più allargato, quello della vita sociale. In tal modo ambisce a porre le basi per lo sviluppo di una convivenza civile consapevole e matura.

 

Obiettivi

  • Favorire un processo di “alfabetizzazione primaria” riguardante il tema della legalità;
  • Stimolare la curiosità verso la realtà che ci circonda;
  • Far cogliere l’interdipendenza esistente tra individuo e società;
  • Valorizzare forme di comunicazione creative (linguaggi pittorico-colorico, manipolativo, teatrale, musicale).

 

Metodo

Il laboratorio utilizzerà un metodo interattivo, nell’ottica dell’imparare facendo. Cercherà di far vivere un’esperienza attraverso cui ciascuno a suo modo possa esprimere i propri vissuti e comprendere gli aspetti essenziali del tema proposto. Uno spazio privilegiato sarà dato alla creatività tramite l’utilizzo di vari linguaggi espressivi, come quello pittorico-colorico, mimico-gestuale, corporeo e verbale. A tale scopo saranno presentati articoli di giornale e racconti, giochi individuali e di gruppo, simulate ed esercizi teatrali, immagini e musiche, per far sperimentare uno spazio di espressione libera e di coinvolgimento il più possibile giocoso.

 

Formatrice

ROSSELLA DIANA, pedagogista, docente di scuola media superiore, formatrice, esperta nel linguaggio teatrale e insegnante di Movimento Creativo. Autrice del libro  Le regole del gioco. Manuale per educare al senso delle regole (edizioni la meridiana, 2005).

 

Modalità di attivazione, durata e costi

Il corso ha una durata complessiva di 10 ore da articolarsi in più incontri. Può essere attivato in due modalità, in presenza oppure online, ai seguenti costi:

  • corso online: 60,00 euro a partecipante
  • corso in presenza: 80,00 euro a partecipante

Sarà possibile pagare la formazione con Carta del docente, bonifico bancario oppure Paypal.

 

Ti interessa il percorso formativo? Contattaci:
edizioni la meridiana
infoscuola@lameridiana.it

080 3971945 / 329 8391330

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO




  • Scopri le proposte formative

    • A che gioco giochiamo
    • Adolescenti ed emozioni
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Con voce bambina
    • Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo
    • Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri accessibili
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il filosofo è un pirata
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • La supervisione relazionale
    • Laboratori e formazione con ArtistiCAA®
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Libri in simboli
    • Maschile / Femminile
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Per una Biblioteca per tutti
    • Piccole donne in CAA
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile
    • Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza
    • Raccontare territori e comunità
    • Costruire processi di cambiamento
    • Comunicazione interpersonale e strategie win-win



© 2015 edizioni la meridiana