• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti

PER UNA BIBLIOTECA “PER TUTTI”

Corso online e in presenza

Percorso formativo sul tema della lettura e delle biblioteche accessibili

 

Il percorso formativo, nato all’interno del progetto “Lettori alla Pari”, ha l’obiettivo di fornire competenze di base su come strutturare uno spazio biblioteca accessibile. Che sia una biblioteca scolastica, di una comunità o di quartiere, l’accessibilità deve essere garantita a tutti gli utenti sia dal punto di vista del contenitore, sia da quello dei libri contenuti e dei modi in cui fruirne. Le persone con disabilità hanno bisogno di figure a loro assai prossime (genitori, educatori, insegnanti) in grado di guidarli nella lettura e nella conoscenza, fino a portarli, laddove la disabilità lo consenta, ad una quanto più piena autonomia.

 

Obiettivo

Fornire competenze di base su come strutturare uno spazio biblioteca accessibile.

 

Metodo

Lo svolgimento del corso sarà prevalentemente online, sulla piattaforma dedicata in modalità e-learning. Attraverso l’uso di strumenti digitali e spazi di confronto con i formatori e tra i partecipanti stessi, i corsisti acquisiranno le conoscenze base rispetto all’accessibilità alla lettura e alle tipologie di libri accessibili esistenti. Acquisiranno anche le competenze per allestire e far fruire a utenti con disabilità spazi dedicati alla lettura in vari contesti. All’interno del percorso formativo, saranno previsti momenti di esercitazione sugli argomenti proposti con verifica e feedback da parte del formatore o della formatrice.

 

Destinatari

Assistenti sociali, dirigenti scolastici, docenti e ricercatori universitari, educatori e coordinatori di asili nido, educatori professionali, genitori, insegnanti, pedagogisti, studenti universitari.


Il corso, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIUR, è valida per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. Al termine della formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione.


 

Articolazione del corso

Modulo I

  • L’esperienza della lettura esercizio di democrazia
  • Come possiamo intendere la lettura accessibile e i libri per tutti
  • La scrittura easy to read per assicurare il diritto alla lettura

Modulo II

  • Storie per tutt*: per un contesto di letture inclusivo
  • Leggere senza vedere: la percezione e l’immagine tattile
  • Case editrici: esperienze a confronto

Modulo III

  • Come cambiano i luoghi in cui incontrare i libri
  • Diverse risposte per diversi lettori
  • Biblioteca e scuole nel territorio
  • Libri come ponti. Come si può declinare l’accessibilità nelle biblioteche
  • Per un modello di biblioteca inclusiva
  • Animare la biblioteca scolastica

 

Formatori

La formazione prevede la partecipazione di formatori e formatrici di esperienza nazionale, provenienti da altrettante realtà impegnate sul tema dell’accessibilità.

 

Durata e modalità di organizzazione

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 40 ore. Di queste, 28 ore saranno svolte tramite incontri online in modalità sincrona sulla piattaforma Zoom; 6 ore saranno dedicate alla formazione individualizzata e autogestita da ogni partecipante, sulle indicazioni dei rispettivi formatori o formatrici.

 

 

Sei interessato/a al percorso formativo? Contattaci:
Lettori alla Pari
lettoriallapari@lameridiana.it / info@lameridiana.it
080 3971945 / 329 8391330

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO




  • Scopri le proposte formative

    • A che gioco giochiamo
    • Adolescenti ed emozioni
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Con voce bambina
    • Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo
    • Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri accessibili
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il filosofo è un pirata
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • La supervisione relazionale
    • Laboratori e formazione con ArtistiCAA®
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Libri in simboli
    • Maschile / Femminile
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Per una Biblioteca per tutti
    • Piccole donne in CAA
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile
    • Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza
    • Raccontare territori e comunità
    • Costruire processi di cambiamento
    • Comunicazione interpersonale e strategie win-win



© 2015 edizioni la meridiana