• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
    • ConTatto – L’albero del riccio
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
    • ConTatto – L’albero del riccio
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti

Il corso di formazione “Disturbi emotivi a scuola: possibili strategie” può essere attivato in ogni regione d’Italia. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della realtà di cui fai parte.


 

DISTURBI EMOTIVI A SCUOLA:
POSSIBILI STRATEGIE

Corso di formazione per docenti della scuola secondaria di I e II grado

I disturbi emotivi in età evolutiva comprendono difficoltà psicologiche e comportamentali che si manifestano come un’incapacità di gestire adeguatamente le proprie emozioni, sia in situazioni quotidiane che in contesti specifici. Questi disturbi presentano sintomi che possono compromettere significativamente la vita di bambini e adolescenti, ostacolando il loro sviluppo affettivo e relazionale.

Il corso “Disturbi emotivi a scuola: possibili strategie” con Paolo Arru, psicologo/psicoterapeuta e docente SUPSI, è dedicato a questi temi. La formazione è divisa in due parti, una più teorica e una più pratica. La parte teorica fornirà un inquadramento generale e approfondirà alcuni contenuti inerenti alla qualità della relazione e alle condotte affettive positive in campo educativo attraverso un approccio psicodinamico. La parte pratica, invece, offrirà una panoramica sui comportamenti specifici, con indicazioni su possibili interventi e suggerimenti pratici.

Sarà richiesta la partecipazione attiva e verranno proposte attività di studio di caso tramite giochi di ruolo, con la messa in scena di situazioni comunicative complesse, analisi delle dinamiche e possibili strategie per superare in modo costruttivo i blocchi relazionali.

Ambiti specifici e trasversali

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Gestione della classe e problematiche relazionali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari

Il corso è indicato per docenti della scuola secondaria di I e II grado.

Obiettivi

  • Acquisire gli strumenti base per il riconoscimento dei disturbi emotivi in età evolutiva;
  • Apprendere strumenti concreti e immediatamente spendibili in aula;
  • Approfondire contenuti inerenti alla qualità della relazione e alle condotte affettive positive in campo educativo attraverso un approccio psicodinamico;
  • Scoprire percorsi con possibili interventi e suggerimenti pratici sui comportamenti specifici;
  • Analizzare le dinamiche di situazioni comunicative complesse e sperimentare strategie per superare in modo costruttivo i blocchi relazionali.

Durata

La durata complessiva della formazione è pari a 8 ore. 

Metodologia, articolazione del corso e verifica finale

Il corso può svolgersi online o in presenza, attraverso momenti di lezione frontali, attività di case study, gioco di ruolo e confronto tra i partecipanti e con il formatore. I partecipanti saranno invitati e accompagnati a narrare e analizzare le proprie pratiche professionali e a integrarle con spunti teorici per l’elaborazione di nuove competenze riflessive e pratiche, trasferibili in contesti operativi e formativi.

Formatore

Paolo Arru, psicologo/psicoterapeuta, è docente di scienze dell’educazione presso DFA/ASP SUPSI. Ha esperienza nel campo del disagio infantile e adolescenziale e lunga esperienza con bambini anche nel contesto scolastico. Dal 2021 a tutt’oggi è docente a contratto di Psicologia dello sviluppo presso l’Università Insubria di Varese. Svolge attività professionale anche privatamente.

 

Contatti

Per organizzare il corso nella tua realtà:
edizioni la meridiana
email: formazione@lameridiana.it / cell. 329 839 1330

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO

 

 




  • Scopri le proposte formative

    • A che gioco giochiamo
    • Adolescenti ed emozioni
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Competenze di apprendimento nel secolo veloce
    • Comunicazione assertiva per docenti
    • Comunicazione interpersonale e strategie win-win
    • Con voce bambina
    • Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo
    • Costruire processi di cambiamento
    • Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri accessibili
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Disturbi emotivi a scuola: possibili strategie
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Esplorare le emozioni, illuminare l’apprendimento
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il filosofo è un pirata
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza artificiale a scuola
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • Joy Dance®: educare alla felicità con il corpo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La risoluzione di problemi di matematica
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • La supervisione relazionale
    • Laboratori e formazione con ArtistiCAA®
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Leggere un’opera letteraria, un progetto per essere online/offline?
    • Libri in simboli
    • Maschile / Femminile
    • Media education e cittadinanza attiva
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Per una Biblioteca per tutti
    • Piccole donne in CAA
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile
    • Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza
    • Raccontare territori e comunità
    • Realizzare albi illustrati tattili
    • Scrivere in simboli



© 2015 edizioni la meridiana