• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti


Il laboratorio “Piccole donne” può essere attivato in ogni regione d’Italia. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della tua scuola o della realtà di cui fai parte.


 

PICCOLE DONNE

Scoprire i classici con la Comunicazione Aumentativa Alternativa

Laboratorio per bambini e bambine di scuola primaria, ragazzi e ragazze di scuola secondaria di primo grado

Programma

Presentazione del libro Piccole donne di Louisa May Alcott

Dopo una breve introduzione sulla vita della scrittrice, accompagnati dalla visione di alcune pagine del libro, si racconta il romanzo Piccole donne: si legge in tanti modi anche in simboli CAA.

Attività
Proposte di attività laboratoriali realizzate per dar voce alle visioni e alle sensazioni dagli alunni:

• Studio dei personaggi del romanzo, ognuno con le proprie caratteristiche (fisiche e caratteriali) e con le proprie passioni

• Riflessioni sui temi trattati nel romanzo, come l’altruismo, la guerra, la fratellanza, le responsabilità, le passioni, attualizzandoli e facendoli propri in modo collettivo e/o individuale

• Me stesso. Così come i protagonisti di Piccole donne anche io sono protagonista della mia vita

Destinatari

Il laboratorio può essere svolto con bambini e bambine di scuola primaria, o ragazzi e ragazze di scuola secondaria di primo grado.

Durata

Il laboratorio ha una durata stimata di 1 ora e 30 minuti. È possibile svolgere più laboratori durante il corso della giornata.

Materiale

  • Astuccio personale (matite, pennarelli, forbici, colla), fogli di quaderno;
  • Fotocopie di alcune attività messe a disposizione dal laboratorio

Formatrici

Teresa Righetti, dopo gli studi classici, si laurea in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano, dove attualmente è laureanda in Storia e Critica dell’arte. Fin da piccola vive il mondo dell’arte e dei musei e sviluppa una sensibilità verso l’inclusione. Grazie a questi interessi nasce ArtistiCAATM, il suo progetto per rendere la cultura e i luoghi ad essa deputati accessibili a tutti e inclusivi.

Anna Pia De Sario, storica dell’arte ed esperta di libri accessibili, collabora con edizioni la meridiana all’interno del progetto Lettori alla Pari, svolgendo attività di formazione sulla lettura accessibile con insegnanti, bibliotecari, bambini e ragazzi.

Contatti

Per organizzare l’incontro formativo nella tua realtà:

edizioni la meridiana
email: formazione@lameridiana.it
cell.: 329 839 1330 (solo whatsapp) / 345 453 0009 (chiamate e whatsapp)

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO




  • Scopri le proposte formative

    • A che gioco giochiamo
    • Adolescenti ed emozioni
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Con voce bambina
    • Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo
    • Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri accessibili
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il filosofo è un pirata
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • La supervisione relazionale
    • Laboratori e formazione con ArtistiCAA®
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Libri in simboli
    • Maschile / Femminile
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Per una Biblioteca per tutti
    • Piccole donne in CAA
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile
    • Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza
    • Raccontare territori e comunità
    • Costruire processi di cambiamento
    • Comunicazione interpersonale e strategie win-win



© 2015 edizioni la meridiana