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Il corso di formazione “Adolescenti ed emozioni” può essere attivato in ogni regione d’Italia oppure online. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della tua scuola o della realtà di cui fai parte.


 

ADOLESCENTI ED EMOZIONI
Attività e idee per l’educazione socio-emotiva nella scuola secondaria

Corso formativo per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

La scuola media superiore di secondo grado si colloca in quella fase dell’età di ogni ragazzo e ragazza in cui imparare significa vivere con altri cercando nel gruppo la propria collocazione identitaria nel mondo. Una fase delicata nella quale i saperi disciplinari devono essere intersecati con le competenze emotive e le storie emotive di ciascuno, perché queste diventino leve nel fare scuola ogni giorno.

Aiutare gli studenti a sviluppare l’intelligenza emotiva significa metterli nella condizione favorevole per conoscere il mondo attraverso i sensi e le reazioni emotive ad essi collegate; ascoltare se stessi per riconoscere i propri bisogni; riconoscere in se stessi e negli altri le emozioni e attribuire loro il nome appropriato; comprendere le situazioni e le reazioni che producono i diversi stati emotivi; avere autostima e fiducia in se stessi; potenziare le capacità di relazione interpersonale; essere capaci di riconoscere i propri comportamenti scorretti ed inefficaci per modificarli agendo comportamenti funzionali e sani. Rispondere ai bisogni emotivi e sociali degli studenti è un modo efficace per migliorare i loro risultati scolastici.

A partire dal testo “In media stat virtus. Attività e idee per l’educazione socio-emotiva nella scuola secondaria” di Davide Antognazza, Anna Bosia e Silvia Rossetti (edizioni la meridiana, 2022) i partecipanti al corso approfondiranno i temi dell’educazione emotiva e sperimenteranno strumenti, tra cui le Carte Quadrifoglio ispirate al Metodo Clover, per promuovere con i loro studenti percorsi di educazione socio-emotiva.

 

Ambiti specifici e trasversali

  • Gli apprendimenti
  • Life Skills
  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Metodologie e attività laboratoriali

 

Destinatari

  • Docenti della scuola secondaria di I grado
  • Docenti della scuola secondaria di II grado

 

Obiettivi

  • Facilitare l’acquisizione o il potenziamento delle competenze socio-emozionali
  • Dotare i docenti di strumenti concreti per sviluppare le competenze socio-emozionali nei loro studenti, immediatamente spendibili in aula
  • Promuovere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva negli alunni

 

Programma

Il percorso formativo si suddivide in due parti: la prima, di tipo seminariale, introduce i contenuti; la seconda, teorico-pratica, porterà i partecipanti nel vivo del percorso.

  1. Seminario introduttivo, a scelta tra:
    1. Come stanno i ragazzi e cosa ci chiedono. Giovani emozioni, vecchi bisogni
    2. Riflessioni e proposte educative per una società complessa
  2. Percorso formativo: In media stat virtus

Questo percorso formativo, condotto alternativamente dai tre formatori, ripercorre e approfondisce le tematiche riprese nell’omonimo testo “In media stat virtus (edizioni la meridiana, 2022) toccando quindi le tematiche dell’educazione socio-emotiva nella scuola secondaria. A partire dalla teoria e dal modello Clover, vengono affrontate le tematiche dei bisogni educativi degli adolescenti, delle sfide che gli educatori devono fronteggiare e delle risorse a cui possono attingere, proponendo nel contempo concreti esempi di attività da realizzare in classe e illustrando lo strumento delle Carte Quadrifoglio tramite cui vengono toccati i temi dell’appartenenza, del coinvolgimento attivo, della riflessione e dell’assertività.

Incorporando l’Intelligenza Emotiva negli attuali programmi didattici di apprendimento, possiamo promuovere il successo dei nostri studenti nel presente ed assicurargli quello nel futuro.

 

Durata

Ogni conferenza ha una durata prevista di 2 ore. Il percorso formativo prevede 4 incontri da 3 ore ciascuno, per un totale di 12 ore complessive di formazione.

 

Metodologia, articolazione del corso e verifica finale

Il percorso formativo potrà essere attivato principalmente online (alcuni incontri in presenza potranno però essere concordati a seconda dei luoghi di svolgimento). All’attivazione, si potrà scegliere quali dei due seminari introduttivi inserire nel programma, o anche sceglierli entrambi.

La verifica finale consisterà in un documento, redatto individualmente o in piccoli gruppi da parte dei partecipanti, in cui sintetizzare i contenuti e prospettare azioni concrete da realizzare nelle proprie classi.

 

Formatori

DAVIDE ANTOGNAZZA, pedagogista, esperto di educazione socio-emotiva e applicazione degli studi su intelligenza emotiva nella formazione degli adulti. Formatosi in psicologia e scienze dell’educazione alle università statunitensi di Yale e Harvard, è docente ricercatore senior presso la SUPSI di Locarno.

ANNA BOSIA, laureata in lettere moderne all’Università di Losanna, è docente di lettere in una scuola secondaria di primo grado e docente presso la SUPSI per la didattica dell’italiano, nonché responsabile della formazione dei docenti di pratica professionale. Promuove corsi di formazione dedicati all’educazione alla lettura e all’approccio laboratoriale.

SILVIA ROSSETTI è docente di lettere in una scuola secondaria di secondo grado della capitale e giornalista pubblicista. Si occupa prevalentemente di temi relativi all’adolescenza in una rubrica pubblicata da diversi settimanali online. È formatrice sui temi educativi e dell’adolescenza e cura corsi di scrittura creativa in ambito scolastico.

 

Contatti

Per organizzare il corso nella tua realtà:
edizioni la meridiana
email: formazione@lameridiana.it / cell. 329 839 1330

 

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