• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
    • ConTatto – L’albero del riccio
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
    • ConTatto – L’albero del riccio
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti


Il laboratorio “Scrivere in simboli” può essere attivato in ogni regione d’Italia. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della tua scuola o della realtà di cui fai parte.


 

SCRIVERE IN SIMBOLI

Dalla scrittura Easy to Read alla Comunicazione Aumentativa Alternativa per creare libri per tutti

Laboratorio per insegnanti, educatori, bibliotecari e autori

Programma

Il corso Scrivere in simboli. Dalla scrittura Easy to Read alla Comunicazione Aumentativa Alternativa per creare libri per tutti si propone di fornire le competenze necessarie per ideare, progettare e realizzare libri in simboli, destinati a persone con bisogni comunicativi complessi, con disturbo dello spettro autistico, disabilità intellettive, ma anche per stranieri che stanno imparando l’italiano e bambini che stanno imparando la grammatica italiana.  È pensato per accogliere una vasta gamma di partecipanti (bibliotecari, docenti, educatori, genitori, ecc), offrendo strumenti e competenze utili a diversi ambiti professionali e personali. Il corso permetterà ai corsisti di:

  • scoprire il mondo della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), i suoi usi e le sue applicazioni;
  • impareranno cosa vuol dire scrivere in modo chiaro e accessibile, sperimentando la scrittura chiara o scrittura Easy to Read;
  • impareranno a semplificare i testi tradizionali, facendo esperienza pratica attraverso esercitazioni con il formatore;
  • scopriranno come si arriva alla scrittura in simboli e come si costruire un testo in CAA, anche dal punto di vista tecnico;
  • sperimenteranno, nel periodo di lavoro individuale, la traduzione di un testo in simboli, su cui riceveranno feedback dai formatori.

Obiettivi

  • Scoprire il mondo dei libri in simboli, la loro funzione e i contesti in cui possono essere utilizzati in ambito educativo e non solo;
  • Fornire le competenze necessarie per ideare, progettare e realizzare libri in simboli, destinati a persone con bisogni comunicativi complessi, con disturbo dello spettro autistico, disabilità intellettive, ma anche per stranieri che stanno imparando l’italiano e bambini che stanno imparando la grammatica italiana.

Destinatari

  • Educatori, insegnanti e bibliotecari;
  • Genitori e caregiver interessati all’inclusività;
  • Chiunque voglia esplorare il mondo dei libri in simboli.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 30 ore, suddivise in sei incontri da 2 ore ciascuno, e 18 ore di formazione e sperimentazione individuale.

Materiale

  • Computer

Formatori

LUCA CENCI, educatore della Cooperativa Accaparlante di Bologna e coordinatore del gruppo di lavoro Librarsi, laboratorio composto da persone con disabilità diverse che si occupa di traduzione in simboli CAA.

NICOLA RABBI, giornalista specializzato e formatore sui temi della disabilità, della salute mentale e del carcere. Lavora per il Centro Documentazione Handicap di Bologna occupandosi di progetti riguardanti la cultura inclusiva. È direttore di BandieraGialla, un’associazione costituita da un gruppo di giornalisti che forniscono servizi di comunicazione per i soggetti del Terzo Settore. Collabora infine con l’Ong Aifo dove scrive di comunicazione allo sviluppo e di sviluppo inclusivo su base comunitaria.

Contatti

Per organizzare un percorso formativo nella tua realtà:

edizioni la meridiana
email: formazione@lameridiana.it
cell.: 329 839 1330 (solo whatsapp) / 345 453 0009 (chiamate e whatsapp)

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO




  • Scopri le proposte formative

    • A che gioco giochiamo
    • Adolescenti ed emozioni
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Competenze di apprendimento nel secolo veloce
    • Comunicazione assertiva per docenti
    • Comunicazione interpersonale e strategie win-win
    • Con voce bambina
    • Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo
    • Costruire processi di cambiamento
    • Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri accessibili
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Disturbi emotivi a scuola: possibili strategie
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Esplorare le emozioni, illuminare l’apprendimento
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il filosofo è un pirata
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza artificiale a scuola
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • Joy Dance®: educare alla felicità con il corpo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La risoluzione di problemi di matematica
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • La supervisione relazionale
    • Laboratori e formazione con ArtistiCAA®
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Leggere un’opera letteraria, un progetto per essere online/offline?
    • Libri in simboli
    • Maschile / Femminile
    • Media education e cittadinanza attiva
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Per una Biblioteca per tutti
    • Piccole donne in CAA
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile
    • Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza
    • Raccontare territori e comunità
    • Realizzare albi illustrati tattili
    • Scrivere in simboli



© 2015 edizioni la meridiana