• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti

COSTRUIRE, TRADURRE, LEGGERE, SCRIVERE LIBRI… ACCESSIBILI
Corso online e in presenza

Percorso formativo sul tema dei libri accessibili e sulla scrittura facilitata dei testi

 

Il percorso formativo, nato all’interno del progetto “Lettori alla Pari”, accompagnerà i corsisti nella conoscenza delle tipologie diverse di letture e dei diversi libri accessibili secondo i modelli e gli strumenti esistenti e oggi utilizzati: dai libri tattili, agli audiolibri, dai libri in braille, ai libri in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Oltre ad un primo momento che getterà le basi per la conoscenza dei libri accessibili, il corso prevede lezioni e laboratori specifici per la scrittura facilitata di testi, con il metodo della scrittura Easy to Read (ETR), per l’acquisizione di competenze per la realizzazione di testi in CAA attraverso l’uso specifico del software Symwriter, per la conoscenza di libri tattili e audiolibri.

 

Obiettivo

Fornire competenze di base sul tema dei libri accessibili e acquisire competenze di base per la realizzazione di testi accessibili.

 

Metodo

Lo svolgimento del corso sarà prevalentemente online, sulla piattaforma dedicata in modalità e-learning, con alcuni incontri, più pratici e laboratoriali, da svolgersi in presenza. Attraverso l’uso di strumenti digitali e spazi di confronto con i formatori e tra i partecipanti stessi, i corsisti acquisiranno le conoscenze base rispetto all’accessibilità alla lettura e alle tipologie di libri accessibili esistenti. Acquisiranno anche le competenze per semplificare un testo, tradurlo in simboli CAA e costruire, quindi, tutte le tipologie di testi accessibili. All’interno del percorso formativo, saranno previsti momenti di esercitazione sugli argomenti proposti con verifica e feedback da parte del formatore o della formatrice.

 

Destinatari

Assistenti sociali, dirigenti scolastici, docenti e ricercatori universitari, educatori e coordinatori di asili nido, educatori professionali, genitori, giornalisti e professionisti della comunicazione, insegnanti, logopedisti, pedagogisti, redattori, copywriter, grafici, studenti universitari.


Il corso, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIUR, è valida per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. Al termine della formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione.


 

Articolazione del corso

Modulo I

  • Libri come ponti. Libri mediatori per l’incontro e la convivenza
  • Libri, lettura, contesti inclusivi
  • Diverse risposte per diversi lettori
  • Libri per gli occhi, per le orecchie, per le dita…

Modulo II

  • La scrittura Easy to Read

Modulo III

  • Per un modello di biblioteca inclusiva
  • Laboratorio Librarsi: un laboratorio di traduzione in simboli
  • Symwriter: introduzione all’utilizzo
  • Il modello inbook

Modulo IV

  • Toccare le parole
  • Audiolibri e libri digitali

 

Formatori

La formazione è progettata prevede la partecipazione di formatori e formatrici di esperienza nazionale, provenienti da altrettante realtà impegnate sul tema dell’accessibilità.

 

Durata e modalità di organizzazione

 Il percorso formativo ha una durata complessiva di 80 ore. Di queste, 28 ore saranno svolte tramite incontri online in modalità sincrona sulla piattaforma Zoom; 22 ore saranno dedicate alla formazione individualizzata e autogestita da ogni partecipante, sulle indicazioni dei rispettivi formatori o formatrici; 30 ore saranno dedicate a laboratori e momenti in presenza.

 

 

Sei interessato/a al percorso formativo? Contattaci:
Lettori alla Pari
lettoriallapari@lameridiana.it / info@lameridiana.it
080 3971945 / 329 8391330

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO




  • Scopri le proposte formative

    • A che gioco giochiamo
    • Adolescenti ed emozioni
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Con voce bambina
    • Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo
    • Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri accessibili
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il filosofo è un pirata
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • La supervisione relazionale
    • Laboratori e formazione con ArtistiCAA®
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Libri in simboli
    • Maschile / Femminile
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Per una Biblioteca per tutti
    • Piccole donne in CAA
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile
    • Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza
    • Raccontare territori e comunità
    • Costruire processi di cambiamento
    • Comunicazione interpersonale e strategie win-win



© 2015 edizioni la meridiana