• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti


Il corso di formazione “Raccontare territori e comunità” può essere attivato in ogni regione d’Italia oppure online. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della realtà di cui fai parte.


 

RACCONTARE TERRITORI E COMUNITÀ
Contesti e pratiche delle narrazioni

Corso di formazione

La narrazione è una metodologia di comunicazione attraverso cui si possono raccontare servizi, prodotti, attività, valori, informazioni a partire dalla creazione di un immaginario e di una identità. I gruppi, le associazioni, le cooperative del Terzo settore sono sul piamo della narrazione deboli e spesso inefficaci o assenti, più presi dall’agire che dal comunicare narrativamente ciò che si agisce, i contesti e soprattutto i cambiamenti che accadono.

 

Obiettivi

  • Analizzare compiutamente concetti e pratiche della narrazione intesa come metodologia privilegiata nell’elaborazione riflessiva delle esperienze, nella costruzione di significati condivisi
  • Individuare gli strumenti e le competenze utili per progettare iniziative ed eventi culturali di narrazione individuale e collettiva
  • Promuovere lo sviluppo delle competenze socio-emotive di base per valorizzare la dimensione biografico-narrativa e attivare processi di ri-conoscimento della comunità e del territorio

 

Contenuti

Il percorso formativo toccherà le seguenti tematiche con i relativi strumenti:

  • introduzione alla narrazione;
  • i campi di applicazione nel mondo Non Profit;
  • gli strumenti a disposizione (storytelling e placetelling);
  • il ruolo della narrazione nella società.

 

Destinatari

Responsabili della comunicazione di associazioni, cooperative sociali, enti del Terzo settore.

 

Durata

15 ore da suddividere in incontri di non meno di due ore. È possibile anche realizzare il corso in forma residenziale.

 

Metodologie didattiche

La formazione si svolgerà attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in forma laboratoriale.

 

Formatori

Esperti della casa editrice.

 

Contatti

Per organizzare il corso nella tua realtà:
edizioni la meridiana
email: formazione@lameridiana.it / cell. 329 839 1330 – 345 453 0009 (anche whatsapp)

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO




  • Scopri le proposte formative

    • A che gioco giochiamo
    • Adolescenti ed emozioni
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Con voce bambina
    • Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo
    • Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri accessibili
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il filosofo è un pirata
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • La supervisione relazionale
    • Laboratori e formazione con ArtistiCAA®
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Libri in simboli
    • Maschile / Femminile
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Per una Biblioteca per tutti
    • Piccole donne in CAA
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile
    • Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza
    • Raccontare territori e comunità
    • Costruire processi di cambiamento
    • Comunicazione interpersonale e strategie win-win



© 2015 edizioni la meridiana