• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti


Il corso di formazione “Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza” può essere attivato in ogni regione d’Italia oppure online. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della realtà di cui fai parte.


 

RETI PER LA PACE: EDUCAZIONE, DIRITTI E NONVIOLENZA
Promozione della pace e diffusione della cultura dei diritti e loro tutela, per la riduzione delle ineguaglianze e delle discriminazioni

Corso di formazione

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, ma anche i tempi che stiamo vivendo, ci sollecitano a promuovere società pacifiche e più inclusive, a offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.

L’obiettivo generale del percorso formativo è promuovere cultura e pratiche sulla pace, sulla convivenza civile, mediante un percorso “teorico” e di “laboratorio”. Tramite l’obiettivo generale, e gli obiettivi specifici di seguito indicati, il corso formativo svilupperà nei partecipanti atteggiamenti e relazioni positive nei confronti degli altri. I partecipanti, a partire dall’analisi delle dinamiche relazionali di matrice conflittuale, dai rapporti interpersonali, dagli aspetti degli scenari di guerra in varie parti del mondo, secondo letture di complessità, apprenderanno quali sono le dinamiche che “scatenano” un conflitto e i presupposti per costruire la pace.

 

Obiettivi

Il corso si propone di:

  • favorire nei giovani la conoscenza di sé e dell’altro da sé, in un’ottica di rispetto reciproco e di civile convivenza;
  • favorire la consapevolezza sui valori della pace e delle relazioni nonviolente con “gli altri”.

 

Contenuti

Il corso prevede una fase di presentazione di contenuti culturali, finalizzati all’acquisizione di stili relazionali non violenti e al consolidamento della consapevolezza critica del disvalore, dell’anacronismo e dell’inutilità del ricorso alla violenza, anche come forma di difesa e una fase di laboratorio dove sperimentare processi di costruzione di pace.

Il modello metodologico fa riferimento a:

  • didattica nonviolenta
  • comunicazione nonviolenta
  • laboratori maieutico-esperienziali

Il percorso formativo sarà composto di 4 momenti:

  1. la riflessione
  2. la ricerca, lo studio e l’approfondimento
  3. l’immaginazione
  4. il cambiamento

I primi due punti fanno parte della prima fase, ovvero quella dei contenuti teorici. Gli ultimi due punti fanno riferimento alla seconda fase, ovvero quella laboratoriale.

 

Destinatari

Giovani dai 16 ai 25 anni.

 

Durata

12 ore complessive suddivise in 6 incontri da due ore ciascuno, da strutturare a seconda dei partecipanti.

 

Metodologie didattiche

La formazione si svolgerà attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in forma laboratoriale.

 

Formatori

Esperti della casa editrice.

 

Contatti

Per organizzare il corso nella tua realtà:
edizioni la meridiana
email: formazione@lameridiana.it / cell. 329 839 1330 – 345 453 0009 (anche whatsapp)

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO




  • Scopri le proposte formative

    • A che gioco giochiamo
    • Adolescenti ed emozioni
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Con voce bambina
    • Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo
    • Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri accessibili
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il filosofo è un pirata
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • La supervisione relazionale
    • Laboratori e formazione con ArtistiCAA®
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Libri in simboli
    • Maschile / Femminile
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Per una Biblioteca per tutti
    • Piccole donne in CAA
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile
    • Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza
    • Raccontare territori e comunità
    • Costruire processi di cambiamento
    • Comunicazione interpersonale e strategie win-win



© 2015 edizioni la meridiana