• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti



Il corso di formazione “Crescere col corpo” può essere attivato in ogni regione d’Italia. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della tua scuola o della realtà di cui fai parte.


 

CRESCERE COL CORPO
Per educare alla corporeità e all’affettività in adolescenza

Corso per insegnanti, operatori sociali ed educatori

 

Il corpo per tanti secoli “negato” oggi è sottoposto al mito narcisistico della bellezza e del perfezionismo. Risulta, pertanto, ancora condizionato da “legacci”, nuovi, ma altrettanto soffocanti, non sempre facili da gestire soprattutto durante la pre-adolescenza e l’adolescenza.
Un corpo perfetto ritenuto come oggetto da mostrare diventa sempre più l’obiettivo ambito dai ragazzi d’oggi. Ciò provoca in alcuni frustrazione, ansia, se non addirittura depressione. Ne sono esempi estremi le forme di anoressia causate da diete ossessive o l’assunzione di anabolizzanti per ottenere muscoli da esibire, al fine di emulare alcuni modelli imposti dalla società dell’immagine, quali la velina e il palestrato.
In ambito pedagogico, nonostante si siano diffuse ormai da tempo varie teorie riguardanti la corporeità, si denuncia, soprattutto nella scuola, una latitanza educativa nei confronti della dimensione corporea, spesso relegata in spazi augusti e di secondo piano. Di qui nasce la necessità di ripensare ad un approccio integrato, che liberi il corpo dai miti narcisistici e competitivi attuali o dalle arcaiche svalutazioni intellettualistiche e che miri alla riappropriazione di una corporeità più autentica e consapevole.
Partendo da ciò, il laboratorio intende far riscoprire il corpo quale luogo di apprendimento e di crescita personale. In particolare vuole fornire agli educatori piste di lavoro atte a facilitare nei pre-adolescenti ed adolescenti l’attraversamento di quel periodo critico della vita che, non senza difficoltà e smarrimenti, investe anche la dimensione corporea.
Il presupposto è che l’assunzione consapevole di una identità adulta nasce in primo luogo dall’accettazione di un corpo che si trasforma, e che ciò coinvolge profondamente la dimensione emotiva e mentale dell’individuo.
In questa prospettiva attivare competenze ed intenzionalità negli educatori vuol dire aiutare i ragazzi a vivere con maggiore consapevolezza questo passaggio e prevenire possibili forme di disagio.

 

Obiettivi

  • entrare in contatto con il proprio corpo;
  • comprenderne il rapporto che si ha con esso, in relazione agli altri e alla realtà circostante;
  • riflettere sulla formazione dell’identità sessuale;
  • comprendere i conflitti legati all’identità di genere;
  • costruire ipotesi di ricerca e di intervento educativo.

 

Metodo

Il laboratorio utilizzerà un metodo interattivo, nell’ottica dell’imparare facendo. Cercherà di far vivere un’esperienza attraverso cui gli educatori possano coinvolgersi, ciascuno ad suo modo, ed esprimere i propri vissuti. Uno spazio privilegiato sarà dato alla creatività tramite l’utilizzo di vari linguaggi espressivi, come quello corporeo, mimico-gestuale, pittorico-colorico e verbale.

 

Formatori

ROSSELLA DIANA, pedagogista, docente di scuola media superiore, formatrice, esperta nel linguaggio teatrale e insegnante di Movimento Creativo. Autrice del libro Crescere col corpo. Educare gli adolescenti alla corporeità (edizioni la meridiana, 2012).

 

Modalità di attivazione, durata e costi

Il percorso formativo prevede una durata complessiva di 10 ore, da articolare in più incontri. Può essere attivato in due modalità, in presenza oppure online, ai seguenti costi:

  • corso online: 60,00 euro a partecipante
  • corso in presenza: 80,00 euro a partecipante

In fase d’iscrizione, sarà possibile acquistare anche il libro “Crescere col corpo” di Rossella Diana in formato cartaceo ed ebook ad un costo ridotto, aggiungendo 12 euro per il formato cartaceo oppure 8 euro per il formato ebook alla quota di partecipazione.

Sarà possibile pagare la formazione con Carta del docente, bonifico bancario oppure Paypal.

 

Ti interessa questo percorso? Contattaci:
edizioni la meridiana
infoscuola@lameridiana.it

080 3971945 / 329 8391330

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO




  • Scopri le proposte formative

    • A che gioco giochiamo
    • Adolescenti ed emozioni
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Con voce bambina
    • Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo
    • Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri accessibili
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il filosofo è un pirata
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • La supervisione relazionale
    • Laboratori e formazione con ArtistiCAA®
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Libri in simboli
    • Maschile / Femminile
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Per una Biblioteca per tutti
    • Piccole donne in CAA
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile
    • Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza
    • Raccontare territori e comunità
    • Costruire processi di cambiamento
    • Comunicazione interpersonale e strategie win-win



© 2015 edizioni la meridiana