• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti



Il corso di formazione “Intelligenza emozionale e apprendimento significativo” può essere attivato in ogni regione d’Italia. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della tua scuola o della realtà di cui fai parte.


 

INTELLIGENZA EMOZIONALE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Potenziare l’autoconsapevolezza e l’empatia

Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado ed educatori

 

Aiutare gli studenti a sviluppare l’intelligenza emotiva significa metterli nella condizione favorevole per conoscere il mondo attraverso i sensi e le reazioni emotive ad essi collegate; ascoltare se stessi per riconoscere i propri bisogni; riconoscere in se stessi e negli altri le emozioni e attribuire loro il nome appropriato; comprendere le situazioni e le reazioni che producono i diversi stati emotivi; avere autostima e fiducia in se stessi; potenziare le capacità di relazione interpersonale ed empatia; essere capaci di riconoscere i propri comportamenti scorretti ed inefficaci per modificarli agendo comportamenti funzionali e sani.
Rispondere ai bisogni emotivi e sociali degli studenti è un modo efficace per migliorare i loro risultati scolastici. Incorporando l’Intelligenza Emotiva negli attuali programmi didattici di apprendimento, possiamo promuovere il successo dei nostri bambini nel presente ed assicurargli quello nel futuro.

 

Obiettivi

Intelligenza Emozionale e Apprendimento Significativo è un format educativo di nuova generazione che si avvale delle evidenze scientifiche in ambito bio-psico-sociale per l’applicazione nella pratica scolastica delle abilità dell’intelligenza emotiva.
L’obiettivo generale è facilitare negli insegnanti:

  • l’acquisizione o il potenziamento delle competenze socio-emozionali;
  • l’apprendimento di strumenti concreti e immediatamente spendibili in aula, utili a promuovere negli alunni lo sviluppo dell’intelligenza emozionale;
  • incrementare la capacità di adattamento e di gestione dello stress per un aumento significativo della qualità e quantità di tempo di lavoro produttivo in classe;
  • l’acquisizione di competenze di leadership, team building, comunicazione efficace e gestione dei conflitti necessarie per costruire relazioni collaborative e favorire la creatività, la motivazione e l’apprendimento nel gruppo classe;
  • competenze di prevenzione rispetto al rischio di burn out. I docenti sono sottoposti a moltissimi stress, che possono facilmente farli “deragliare”.

 

Contenuti

I contenuti del corso possono essere chiaramente compresi se si fa riferimento alle seguenti competenze emozionali che i partecipanti hanno l’opportunità di apprendere nell’ambito del sapere e del saper fare:

  • CONSAPEVOLEZZA DI SÉ: saper riconoscere, rispettare e mettere in parola sentimenti ed emozioni proprie ed altrui;
  • AUTOREGOLAZIONE: abilità di modulazione del comportamento in risposta agli impulsi emotivi;
  • AUTOEFFICACIA: motivarsi al raggiungimento di obiettivi attraverso l’adattabilità e la competenza organizzativa;
  • EMPATIA RELAZIONALE E AMBIENTALE: gestione del setting, comunicazione efficace, tecniche per la gestione dei conflitti, problem solving.

 

Metodo

Intelligenza Emozionale e Apprendimento Significativo è strutturato in modo da proporre contemporaneamente e in maniera integrata il livello della teoria e quello della pratica: alle presentazioni teoriche frontali si alternano esercitazioni e momenti di condivisione e confronto. Il format di apprendimento si compone, infatti, di una serie di abilità e tecniche che gli insegnanti possono apprendere e applicare nei loro programmi di intervento in classe.

 

Formatrice

FRANCESCA CODDETTA, counsellor professionista iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselling Professionisti), formata presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona. Formatrice certificata Gordon Effectiveness Training e iscritta all’albo formatori esterni di Roma Capitale, porta avanti la sua attività didattica per la facilitazione della relazione di apprendimento-insegnamento nelle scuole pubbliche e private del territorio laziale.

 

Modalità di attivazione, durata e costi

La durata complessiva del percorso formativo è pari a 10 ore, da suddividere in più incontri in base alle esigenze. Può essere attivato in due modalità, in presenza oppure online, ai seguenti costi:

  • corso online: 60,00 euro a partecipante
  • corso in presenza: 80,00 euro a partecipante

Sarà possibile pagare la formazione con Carta del docente, bonifico bancario oppure Paypal.

 

Per organizzare questo corso nella tua scuola o in una realtà di cui fai parte:
edizioni la meridiana
infoscuola@lameridiana.it

080 3971945 / 329 8391330

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO




  • Scopri le proposte formative

    • A che gioco giochiamo
    • Adolescenti ed emozioni
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Con voce bambina
    • Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo
    • Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri accessibili
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il filosofo è un pirata
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • La supervisione relazionale
    • Laboratori e formazione con ArtistiCAA®
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Libri in simboli
    • Maschile / Femminile
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Per una Biblioteca per tutti
    • Piccole donne in CAA
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile
    • Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza
    • Raccontare territori e comunità
    • Costruire processi di cambiamento
    • Comunicazione interpersonale e strategie win-win



© 2015 edizioni la meridiana