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Il corso di formazione “Facilitazione di classe” può essere attivato in ogni regione d’Italia. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della tua scuola o della realtà di cui fai parte.


 

FACILITAZIONE DI CLASSE
Strumenti base di facilitazione e partecipazione

 

Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado

 

Un laboratorio pratico, condotto da Comunitazione, per approcciare strumenti e tecniche di facilitazione, utili per migliorare il lavoro nelle classi e nel team di insegnanti, sviluppare una comunicazione efficace, rafforzare la propria leadership. L’obiettivo è imparare a rendere le riunioni più efficienti, a prendere decisioni in maniera collettiva, far emergere le soluzioni condivise laddove si presentano contrasti forti, insomma a portare creatività, partecipazione e innovazione all’interno delle classi e durante le riunioni e gli incontri tra insegnanti. I partecipanti sperimenteranno, inoltre, tecniche di apprendimento non formale per rompere la frontalità e incrementare la collaborazione e l’ascolto.

 

Obiettivi

  • Acquisire le competenze per rendere più efficace, partecipata e viva una riunione, un incontro, una lezione.
  • Sperimentare tecniche innovative di progettazione partecipata da utilizzare nelle classi per creare momenti di didattica partecipata.
  • Implementare la capacità di ascolto profondo, sviluppare strumenti che permettano di valorizzare la diversità, di far emergere le opinioni differenti.
  • Apprendere la gestione creativa delle conflittualità, lasciandone emergere il potenziale di apprendimento.
  • Acquisire elementi base di Comunicazione Nonviolenta, Processwork, Democrazia Profonda e Approccio Sistemico, al fine di comprendere le dinamiche profonde che agiscono nelle relazione personali e all’interno dei gruppi.
  • Rafforzare la propria leadership personale, per trasformare in valore la complessità dovuta all’incontro delle diverse culture presenti nelle classi.
  • Imparare a prendere decisioni soddisfacenti e partecipate nelle classi.
  • Creare un ambiente di lavoro sereno e collaborativo, che sia in presenza o a distanza.

 

Ambiti

  • Bisogno di sviluppare capacità per rendere la classe partecipe e attiva.
  • Accogliere e valorizzare le diversità.
  • Gestione della classe e problematiche relazionali.
  • Educazione alla collaborazione.
  • Metodologie e attività laboratoriali.
  • Gestione delle conflittualità.
  • Contrasto alla discriminazione e al bullismo.
  • Rafforzamento capacità individuali di relazione con il gruppo.

 

Competenze e Verifica finale

Al termine del corso, i/le docenti avranno acquisito conoscenze e abilità pratiche connesse agli obiettivi prefissati. Dovranno disegnare e sperimentare una lezione non frontale utilizzando le tecniche appresi durante il corso. Analizzeremo casi reali di gestione di conflittualità e/o bullismi con gli strumenti acquisiti. La modalità di valutazione finale sarà effettuata tramite attività laboratoriale, di scambio e confronto per far emergere le risorse interne al gruppo di lavoro.

 

Metodo

La metodologia di lavoro sarà estremamente eterogenea: lezioni frontali, lavoro individuale, lavori in piccoli gruppi, giochi e esercizi di cooperazione, metodologie di partecipazione e coinvolgimento, approccio all’educazione non-formale, carte della facilitazione, strumenti di governance.
Gli strumenti che verranno utilizzati includono: educazione non-formale, giochi di cooperazione, simulazioni, analisi di casi specifici, carte della facilitazione, facilitazione visuale, tecniche di partecipazione.

 

Programma

Programma

  • MODULO UNO: Elementi di facilitazione

Nel primo modulo verrà introdotto il tema della facilitazione, cos’è e come può essere utile nelle classi e più in generale nel sistema scuola e come possa diventare strumento di trasformazione dei conflitti. Come fare il design e facilitare un incontro di gruppo. Prendersi cura del tempo e dello spazio. Ridurre la complessità stabilendo accordi condivisi.

  • MODULO DUE: Elementi di facilitazione

Ascolto e comunicazione, come facilitare le relazioni, l’importanza del cerchio. Passare dal diritto di parola al diritto di essere ascoltati: l’ascolto attivo non giudicante. Governance e decisioni condivise: come prendere in maniera collettiva e sostenibile le decisioni.

  • MODULO TRE: L’intelligenza collettiva: cooperare e progettare insieme, per unadidattica partecipata

Si farà esperienza diretta di una tecnica di progettazione partecipata per esplorarne il potenziale all’interno del sistema scuola. Mettere insieme le intelligenze per trovare soluzioni creative: il World Café. Ognuna e ognuno è portatrice e portatore di un pezzetto di verità, si condivideranno le ispirazioni e si inveteranno nuovi mondi.

  • MODULO QUATTRO: La comunicazione e la leadership nei gruppi

L’Approccio Sistemico e la consapevolezza delle dinamiche invisibili che agiscono nei gruppi, le nozioni base del processwork: rango e privilegi. Come condividere la leadership nel gruppo classe per sviluppare empowerment personale nei ragazzi e in noi stesse/i.

 

Formatrici

Martina Francesca, dopo la laurea in ingegneria elettronica, ha scoperto la facilitazione partecipando dal 2011 al movimento delle Città in Transizione, a livello locale e nazionale. Facilitatrice freelance, ama esplorare permacultura, teoria dei sistemi, ecologia profonda, sentieri di montagna e librerie. Deborah Rim Moiso, traduttrice, formatrice e facilitatrice di processi, si occupa dal 2009 del movimento di Transizione, in Inghilterra e in Italia, progettando eventi e laboratori per l’attivazione delle comunità locali in risposta alla crisi energetica, climatica e sociale. Melania Bigi, facilitatrice e formatrice, dopo anni di collaborazione nel progetto Comunitazione, dedicata ai processi di community building, nel 2019 ha fondato con Ilaria Magagna TARA facilitazione, un’impresa di consulenza che porta l’approccio sistemico nel mondo impresa. Tutte e tre sono le autrici del libro e carte “Facilitiamoci! Prendersi cura di gruppi e comunità” (edizioni la meridiana, 2016).

 

Modalità di attivazione, durata e costi

Il percorso formativo prevede una durata complessiva di 10 ore, da suddividere in diversi incontri a seconda delle esigenze. Può essere attivato in due modalità, in presenza oppure online, ai seguenti costi:

  • corso online: 60,00 euro a partecipante
  • corso in presenza: 80,00 euro a partecipante

Sarà possibile pagare la formazione con Carta del docente, bonifico bancario oppure Paypal.

 

Sei interessata/o a questo percorso formativo? Contattaci:
edizioni la meridiana
infoscuola@lameridiana.it

080 3971945 / 329 8391330

 

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