• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti



Il corso di formazione “Ecoliteracy. Formare i ragazzi per salvare il pianeta” può essere attivato in ogni regione d’Italia. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della tua scuola o della realtà di cui fai parte.


 

ECOLITERACY
Formare i ragazzi per salvare il pianeta

Corso per docenti ed educatori

L’ecoliteracy è l’educazione alla sostenibilità nel curriculum scolastico. “Ecoliteracy. Formare i ragazzi per salvare il pianeta” si propone come un laboratorio di 8 ore dedicato a tutti gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado e agli educatori che vogliano avviare progetti di educazione alla sostenibilità con il metodo dell’ecoalfabetizzazione. Infatti, come indicato nell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030, programma di sviluppo che 193 paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto nel 2015, l’Educazione alla Sostenibilità (EAS) forma i giovani ad un approccio più attento alle relazioni tra persone, ambiente e benessere: obiettivo che la scuola non può lasciarsi sfuggire.

Il corso mira a produrre:

  • l’acquisizione del metodo dell’ecoalfabetizzazione;
  • un ampio bagaglio di proposte didattiche interdisciplinari da svolgere in aula e in giardino;
  • acquisizione degli strumenti da utilizzare nelle attività didattiche interdisciplinari dell’italiano, matematica e delle scienze.

 

Obiettivi

  • Apprendere i principi del metodo ecoliteracy: come costruire un progetto didattico interdisciplinare di Educazione alla Sostenibilità.
  • Acquisire strumenti concreti e immediatamente spendibili in aula e in giardino, per promuovere nei ragazzi un approccio più attento alle relazioni tra persone, ambiente e benessere.

 

Contenuti

► MODULO DENTRO-FUORI

Principi di ecoliteracy; proposte didattiche interdisciplinari dell’italiano, matematica e scienze da svolgere in aula. La cassetta degli attrezzi: libri e albi illustrati per la divulgazione scientifica.

► MODULO FUORI-DENTRO

Esempi di attività interdisciplinari dell’italiano, matematica e scienze da svolgere in giardino. Esercitazione in campo.

 

Destinatari

Il laboratorio è dedicato a docenti della scuola primaria, docenti della scuola secondaria di I grado, ed educatori.

 

Ambiti

Ambiti specifici:

  • conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale
  • cittadinanza attiva e legalità

Ambiti trasversali:

  • didattica e metodologie
  • metodologie e attività laboratoriali

 

Formatrice

ILARIA D’APRILE, laureata in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università di Bari e con Master in Educazione Ambientale per la promozione di uno sviluppo sostenibile presso l’Università di Bologna, è esperta in educazione alla sostenibilità e realizza progetti di formazione per insegnanti e studenti curiosi. È presidente di ESSERE TERRA, associazione che promuove i viaggi a piedi e l’educazione sostenibile. Coltiva lo stupore e la meraviglia per le cose che la circondano. Per edizioni la meridiana è autrice di “Abbecedario verde. Salvare la Terra partendo dalla scuola” (2011).

 

Modalità di attivazione, durata e costi

Il laboratorio prevede una durata di 10 ore complessive, da suddividere in più incontri a seconda delle esigenze. Può essere attivato in due modalità, in presenza oppure online, ai seguenti costi:

  • corso online: 60,00 euro a partecipante
  • corso in presenza: 80,00 euro a partecipante

In fase d’iscrizione, sarà possibile acquistare anche il libro “Abbecedario verde” di Ilaria D’Aprile in formato cartaceo ed ebook ad un costo ridotto, aggiungendo 12 euro per il formato cartaceo oppure 8 euro per il formato ebook alla quota di partecipazione.

Sarà possibile pagare la formazione con Carta del docente, bonifico bancario oppure Paypal.

 

Ti interessa il corso di formazione? Contattaci:
edizioni la meridiana
infoscuola@lameridiana.it
080 397 1945 / 329 839 1330

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO




  • Scopri le proposte formative

    • A che gioco giochiamo
    • Adolescenti ed emozioni
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Con voce bambina
    • Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo
    • Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri accessibili
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il filosofo è un pirata
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • La supervisione relazionale
    • Laboratori e formazione con ArtistiCAA®
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Libri in simboli
    • Maschile / Femminile
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Per una Biblioteca per tutti
    • Piccole donne in CAA
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile
    • Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza
    • Raccontare territori e comunità
    • Costruire processi di cambiamento
    • Comunicazione interpersonale e strategie win-win



© 2015 edizioni la meridiana