• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti


Il corso di formazione “Il mondo conta” può essere attivato in ogni regione d’Italia. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della tua scuola o della realtà di cui fai parte.


 

IL MONDO CONTA
Per un apprendimento che valorizzi le differenze

 

Corso per insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, mediatori interculturali, operatori sociali che lavorano nell’ambito dell’accoglienza e dell’immigrazione, giornalisti e addetti dell’informazione.

 

Il binomio media education-intercultura è una nuova frontiera sulla quale investire risorse finanziare, strumentali ed umane. Non solo tra i banchi di scuola, i benefici che un approccio da media education apporta all’apprendimento interculturale sono tanti anche per l’affinità di contenuti. Improvvisandosi giornalisti si è tutti colleghi. Ci si mette al pari degli altri proprio come accade nelle situazioni multiculturali dove tutte le culture sono allo stesso livello, non ce n’è una che si erge, prevarica e comanda su tutte. Vige lo stesso principio collaborativo e di solidarietà tipico di una redazione giornalistica dove si lavora insieme rendendosi complementari nelle differenze – quali possono essere per esempio lo stile, “la penna” del singolo cronista, o lo scrivere per un genere, gli esteri, invece che per un altro, lo sport – ma il cui unico fine è la messa a punto di un contenuto di informazione variegata e veritiera. Diventare educatori di informazione interculturale potrebbe essere un nuovo mestiere al quale appassionarsi.

 

Obiettivi

Il fine del corso è proporre un uso appropriato dell’informazione. Durante le lezioni i media e i social media sono strumenti di lavoro per:

  • analizzarne i linguaggi su temi sensibili, come alterità e immigrazione
  • formare al senso civico, all’accoglienza e al rispetto dell’altro nelle sue diversità
  • capire come cambia l’immagine culturale di un Paese
  • confrontare e verificare le fonti per distinguere le notizie eticamente corrette da quelle che discriminano e alimentano pregiudizi.

Le attività di simulazione di una redazione giornalistica, di un TG, di un ufficio stampa, o la realizzazione di una pubblicità sono occasioni per “giocare” a fare il giornalista, il comunicatore potenziando la presenza di punti di vista differenti; riflettere su temi dell’attualità di tipo sociale, politico, ambientale; mettere in luce attitudini ed esperienze di ogni singolo partecipante.

 

Contenuti

In virtù dell’affinità di approcci tra media education, mediazione e comunicazione interculturale, il confezionamento di un giornale o di un TG, fatto di punti di raccordo, pluralità e complementarità, rappresenta metaforicamente la visione transculturale alla quale si dovrebbe ambire collaborando con metodo non soltanto tra i banchi di scuola, ma anche nella vita di tutti i giorni. Lavorando in quest’ottica all’interno di una collettività ogni cultura rivestirebbe un ruolo con caratteristiche proprie ed esclusive.

 

Metodo

Attraverso l’’utilizzo della media education e di tecniche legate al mondo del giornalismo, della comunicazione e dell’informazione in attività quali la simulazione di una redazione giornalistica, la stesura di un comunicato stampa, la messa a punto di una campagna sociale, etc. si mettono in pratica esperienze di apprendimento cooperativo finalizzate ad educare all’interculturalità e al gusto delle differenze: ciò che conta infatti non è il risultato, ma quanto accade in maniera orizzontale, senza gerarchie di ruoli e competenze.

 

Formatrice

SILVIA RIZZELLO è giornalista freelance, mediatrice interculturale e docente in didattica dell’italiano per stranieri. Laureata in Scienze della Comunicazione, è ricercatrice per il Centro Ricerche Idos – Dossier Immigrazione e collabora con le scuole nella realizzazione di progetti di intercultura, educazione ambientale e ai media. Si occupa anche di eventi che valorizzano le diversità culturali. Sul tema ha pubblicato per edizioni la meridiana “A scuola il mondo conta” (2018), “Il Bruco Arlecchina torna in Cina” (Tau, 2018) e “Favola agrodolce di riso fuorisede (Kurumuny, 2016). Nel 2015 ha vinto il premio “Giornalista di Puglia Michele Campione” per la cronaca. Di recente, per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato del 29 settembre 2019 “Non si tratta solo di migranti” ha scritto la storia per bambini “Le Finestre dei Vicini”, presente nel numero di giugno del mensile Migranti Press della Fondazione Migrantes.

 

Modalità di attivazione, durata e costi

Il corso ha una durata complessiva di 10 ore, da suddividere in più incontri a seconda delle esigenze. Può essere attivato in due modalità, in presenza oppure online, ai seguenti costi:

  • corso online: 60,00 euro a partecipante
  • corso in presenza: 80,00 euro a partecipante

In fase d’iscrizione, sarà possibile acquistare anche il libro “A scuola il mondo conta” di Silvia Rizzello in formato cartaceo ed ebook ad un costo ridotto, aggiungendo 12 euro per il formato cartaceo oppure 8 euro per il formato ebook alla quota di partecipazione.

Sarà possibile pagare la formazione con Carta del docente, bonifico bancario oppure Paypal.

 

Ti interessa questo percorso formativo? Contattaci:
edizioni la meridiana
infoscuola@lameridiana.it
0803971945 / 3298391330

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO

 

 




  • Scopri le proposte formative

    • A che gioco giochiamo
    • Adolescenti ed emozioni
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Con voce bambina
    • Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo
    • Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri accessibili
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il filosofo è un pirata
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • La supervisione relazionale
    • Laboratori e formazione con ArtistiCAA®
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Libri in simboli
    • Maschile / Femminile
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Per una Biblioteca per tutti
    • Piccole donne in CAA
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile
    • Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza
    • Raccontare territori e comunità
    • Costruire processi di cambiamento
    • Comunicazione interpersonale e strategie win-win



© 2015 edizioni la meridiana