• Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti
329 8391330 media@lameridiana.it
  • Blog
    • Genitori in rete
      • Progetto
      • La bottega dei genitori (Webinar)
        • Ci amiamo: impariamo a litigare
        • Quando i ragazzi inciampano nella scuola
        • Genitori 2.0. Educare al tempo di Facebook
        • Case (anche) per bambini
      • Articoli per età
        • Infanzia
        • Fanciullezza
        • Adolescenza
    • Tutti gli articoli
    • Cronache dal futuro
    • Consigli per
  • Libri
  • Formazione
  • Progetti
    • Mostra “Fammi capire” • 18-30 novembre 2024, Terlizzi BA
  • Lettori alla Pari
    • Lettori alla Pari 2025
      • Valigia
      • Formazione
      • Workshop
      • Biblioteca Itinerante
      • Libreria
      • Fiera
    • Lettori alla Pari 2024
    • Lettori alla Pari 2022/2023
    • Lettori alla Pari 2021/2022
  • Rassegna stampa
    • 2017
    • 20 aprile 2018
    • 2018
    • 2021
    • 2022
  • Contatti


Il corso di formazione “La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Parte seconda” può essere attivato in ogni regione d’Italia, a seguito del corso “La comunicazione non violenta nelle relazioni educative”. Continua a leggere e scopri se risponde alle esigenze della tua scuola o della realtà di cui fai parte.


 

LA COMUNICAZIONE NONVIOLENTA NELLE RELAZIONI EDUCATIVE
(PARTE SECONDA)

 

Corso di approfondimento riservato ai partecipanti del corso “La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative“

 

Il percorso formativo è destinato a chi ha già frequentato il primo corso sulla comunicazione nonviolenta e intende partire da quanto già studiato per seguire alcune traiettorie di approfondimento emerse.

In particolare si rifletterà sul passaggio dall’empatia alla compassione nel rapporto con sé stessi/e come matrice per ogni incontro nonviolento con gli altri; sulla rivalutazione delle dimensioni del potere e della forza in chiave nonviolenta nelle relazioni educative, in particolare con bambini e adolescenti; sull’attraversamento e la piena espressione di due tra le emozioni più svalutate nella nostra cultura educativa, la rabbia e il dolore. Si toccheranno le esperienze di perdita, di lutto e di conflitto nelle relazioni e ci si chiederà come viverle in modo che si trasformino in passaggi significativi e in occasioni di crescita della relazione.

 

Obiettivi e ambiti

  • Osservare sé stessi e relazionarsi con sé stessi senza giudicarsi.
  • Esercitare la forza e il potere senza ferire.
  • Legittimare ed esprimere la rabbia e il dolore.
  • Disinnescare il linguaggio bellico e inventare insieme la lingua della pace nelle relazioni educative.

 

Articolazione del corso

Il percorso formativo si articola intorno all’approfondimento riflessivo, con esercitazioni in plenaria, in gruppo e in coppia, sui temi precedentemente elencati.

 

Formatrice

 GABRIELLA FALCICCHIO è ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari. È la referente regionale del Movimento Nonviolento e formatrice su nonviolenza e conflitti. È redattrice di Azione nonviolenta e membro del comitato scientifico di Educazione aperta e Culture della sostenibilità, collabora con Bambini (Junior Spaggiari), Un pediatra per amico, Teatro naturale. I suoi filoni di ricerca sono legati alla tradizione del pensiero nonviolento, con particolare riferimento ad Aldo Capitini. Mantiene negli anni una passione per la riflessione educativa sulla nascita rispettata, il rapporto con i viventi, le culture della terra e gli stili di vita ecologici. Tra le sue numerose pubblicazioni: Profeti scomodi, cattivi maestri. Imparare a educare con e per la nonviolenza (edizioni la meridiana, 2018), La donna-che-genera: percorsi di riflessione e ricerca sul nascere (Fasi di Luna, 2018), “Loving openness towards Nature: Aldo Capitini and the moral value of biophilia” in Visions for Sustainability (2015) con G. Barbiero, “Segui il nascente, lui sa. Suggestioni montessoriane sul mettere al mondo/venire alla luce” in Metis (2014), Il primo sguardo. Prime ore di vita, cure prossimali e affettività (Fasi di Luna, 2014).

 

Durata e costi

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 10 ore da suddividere in più incontri a seconda delle esigenze. Può essere attivato in modalità online, oppure in una formula mista che mescola momenti in presenza e momenti a distanza. I costi sono i seguenti:

  • Corso online: 60,00 euro a partecipante
  • Corso in modalità mista: 80,00 euro a partecipante

In fase d’iscrizione, sarà possibile acquistare anche il libro “Profeti scomodi, cattivi maestri” di Gabriella Falcicchio in formato cartaceo ed ebook ad un costo ridotto, aggiungendo 12 euro per il formato cartaceo oppure 8 euro per il formato ebook alla quota di partecipazione.

Sarà possibile pagare la formazione con Carta del docente, bonifico bancario oppure Paypal.

 

Ti interessa questo percorso formativo? Contattaci:
edizioni la meridiana
infoscuola@lameridiana.it
080 397 1945 / 329 839 1330

 

Condividi su
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Google+

INDIETRO




  • Scopri le proposte formative

    • A che gioco giochiamo
    • Adolescenti ed emozioni
    • Artigiani dell’imprudenza
    • Apprendere con gioia
    • Apprendere nel BenEssere
    • Bambini lettori e scrittori
    • Capacità empatiche
    • Con voce bambina
    • Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo
    • Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri accessibili
    • Crescere col corpo
    • Dal sexting al cyberbullismo
    • Ecoliteracy
    • Educare/rsi alla convivenza interculturale
    • Educare alla cittadinanza digitale
    • Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza
    • Facilitare i gruppi
    • Facilitazione di classe
    • Il mondo conta
    • Il filosofo è un pirata
    • Il segreto della motivazione in classe
    • In testa un libro
    • InRelazione
    • Intelligenza emozionale e apprendimento significativo
    • L’apprendimento cooperativo
    • L’insegnante facilitatore
    • La comunicazione efficace
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative
    • La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative – Approfondimento
    • La nonviolenza nei contesti educativi
    • La scuola come ce la insegnano i bambini
    • La supervisione relazionale
    • Laboratori e formazione con ArtistiCAA®
    • Laboratorio di cittadinanza attiva
    • Laboratorio “Io amo la scuola”
    • Libri in simboli
    • Maschile / Femminile
    • Né con le buone né con le cattive
    • Non sono un voto
    • Penso dunque siamo
    • Per una Biblioteca per tutti
    • Piccole donne in CAA
    • Ri-scritture e ri-scatti
    • Riunioni produttive in presenza e online
    • Scrivere facile non è difficile
    • Reti per la pace: educazione, diritti e nonviolenza
    • Raccontare territori e comunità
    • Costruire processi di cambiamento
    • Comunicazione interpersonale e strategie win-win



© 2015 edizioni la meridiana